fbpx

Bluexperience, Napoli prova a fare il salone della mobilità sostenibile

Gli eventi dell’automobile e della mobilità riguardano solitamente l’Italia dalla cintola in su.

Stavolta invece è Napoli che si candida a fare un salone dell’auto con “Bluexperience salone della mobilità sostenibile”, in programma dal 10 al 12 settembre presso la Mostra d’Oltremare di Napoli.

Mostra d'oltremare Napoli

Campania sugli scudi

Bluexperience si avvale del patrocino del’ANFIA (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica) e della collaborazione di quattro università campane: Federico II di Napoli, Luigi Vanvitelli di Caserta, Università degli studi di Salerno e Università del Sannio di Benevento.

La manifestazione Bluexperience ha anche un comitato scientifico presieduto da un professore universitario.

logo Bluexperience salone mobilità sostenibile

Schema colludato

Lo schema è collaudato e mostra nei contenuti di avere bene sott’occhio il presente della mobilità. Tre le aree tematiche: automobili e mobilità elettrificata, smart mobility (due ruote elettriche, car sharing, noleggio, mobilità pubblica, app e soluzioni assicurative) e aftermarket.

Il tutto completato dalla possibilità di provare i mezzi e da incontri di approfondimento pubblici con la partecipazione di esperti del settore. I padiglioni e l’area test drive saranno posizionati nell’area di ingresso della Mostra d’Oltremare.

No Smog Mobility

Al momento il salone della mobilità sostenibile del Sud Italia è No Smog Mobility.

Salone No Smog Mobility Palermo

La manifestazione si tiene a Palermo dal 2010 e segue lo stesso schema: esposizione, test drive e convegni con il supporto del mondo accademico.

Tutto nasce con H2Roma

Questo modello è nato nel 2002 con H2Roma, proprio grazie a una mia idea e a tanto lavoro.

H2Roma logo

Ho ideato e organizzato H2Roma – energy&mobility nella capitale fino al 2012 e dal 2013 l’ho portato col nome di H2R – mobility for sustainability all’interno della grande piattaforma fieristica internazionale dedicata alla sostenibilità Ecomondo nella Fiera di Rimini.

H2R Rimini

L’idea che ha portato a Roma e a Rimini i nomi più importanti dell’innovazione automobilistica, dell’energia e dell’ambiente e che ha portato al successo la prima iniziativa espositiva in Italia sulla mobilità sostenibile era promossa dal CNR, dall’Enea e dalla Sapienza Università di Roma.

Conferenza H2Roma 2007

Il futuro 20 anni fa

Il tutto con una matrice solidamente scientifica e un programma fatto di incontri con pubblico, esperti e stampa, esposizione di modelli e nuove tecnologie, test drive destinati a tutti i partecipanti, per provare direttamente le tecnologie a basso impatto ambientale che avrebbero rivoluzionato l’auto e il modo di muoversi.

H2Roma test drive

H2Roma aveva un contesto nazionale e internazionale e si rivolgeva direttamente alle massime istituzioni politiche e alle maggiori realtà industriali del mondo.

Le nuove proposte

No Smog Mobility e Bluexperience si rivolgono soprattutto ai rispettivi contesti locali, contando su bacini ampi e sulle grandi distanze che le regioni meridionali devono scontare dai grandi saloni (ammesso che se ne riorganizzino…). D’altro canto, anche questi ultimi, già in crisi, devono ridefinirsi.

Una delle innovazioni di H2Roma è stata quella di portare la nuova mobilità al centro delle città, portando gli utenti della mobilità futura e sostenibile a dialogare con gli esperti e le case automobilistiche. Il tutto seguendo una traccia di neutralità tecnologica e indipendenza rigidamente fissata dal mondo accademico.

H2Roma Piazza del Popolo

Le nuove proposte appaiono invece come contenitori alla legittima ricerca di un pubblico curioso di vedere quello che, altrimenti, vedrebbero solo attraverso uno schermo o le pagine di un giornale.

C’è ancora spazio?

Muoversi, con qualsiasi mezzo lo si faccia, è un’esperienza che coinvolge necessità ed emozioni che non possono essere sostituite nemmeno da fiumi di informazioni e immagini.

L’esperienza, quindi, secondo me ha ancora senso.

H2Roma test drive Twizy

La sola offerta di un’evento, però, non garantisce che al grande pubblico siano fornite le informazioni giuste e che sia messo in grado di vedere al di là di quello che si può trovare all’interno delle vetrine.

Di spazio ce n’è ancora. E anche tanto. Ma vincerà chi lo saprà utilizzare per fornire valore, non chi si limiterà a volerlo occupare.

TORNA ALLA HOME

articoli correlati

Immobilità Insostenibile

Tutti dicono “auto” quando c’è da dare la colpa dell’assoluta e insostenibile immobilità nella quale ci troviamo a vivere nelle nostre città L’auto ha le sue colpe e le individueremo tutte. Ma sono in molti a nascondersi dietro questo alibi, ci vuole poco per scovarli. Basta un giro in città. Quel cartello è sul vetro …

continua »

Finalmente Ford elettriche in Europa

La Ford nell’auto elettrica ed elettrificata vuole starci, e vuole farlo anche in Europa, finalmente in modo serio. Ha infatti creato una nuova posizione assegnando a Steve Hood la carica di Director of Electrified Vehicle di Ford Europa incaricandolo di sviluppare una strategia di business che abbia al centro i veicoli elettrificati e i relativi …

continua »

RISPOSTA BIOMETANO ZERO CO2 SENZA ELETTRICO USANDO ACQUE REFLUE

Chi ce l’ha con l’auto elettrica sostiene che si può fare lo stesso, se non addirittura meglio, senza bisogno di batterie e colonnine di ricarica. Quasi sempre non è vero, chiariamolo subito. Ma quello che è certamente corretto è guardare alla questione partendo dalle fonti di approvvigionamento e non soltanto cercando di sbirciare dal foro …

continua »

potrebbe interessarti

Dall’aspirapolvere senza filo all’auto col filo

La Dyson produrrà la propria auto elettrica a Singapore e darà così nuove prospettive a tutte le aspirazioni partite dal suo rivoluzionario aspirapolvere. La vicenda della Dyson dimostra come la mobilità a 360 gradi affascini qualsiasi grande impresa e possa essere avvicinata tecnologicamente da più versanti. Allo stesso tempo, dimostra anche che spesso molte questioni …

Uber a Londra soltanto elettrico

A Londra Uber vuole rendere il servizio di corse a pagamento completamente elettrico entro il 2025. Lo ha annunciato l’azienda di ride hailing capitanata da Dara Khosrowshahi che investirà nell’operazione 200 milioni di sterline grazie ad una struttura tariffaria diversa attraverso la quale il conducente-possessore dell’auto riceverà una maggiore remunerazione e avrà così il modo …

Audi cartoon a zero emissioni

Le emissioni zero stanno arrivando anche al cinema e lo faranno presto nel film di animazione “Spies in disguise” (spie in incognito) che vedrà protagonista la RSQ E-tron, una supersportiva elettrica che anticipa in qualche modo la GT stradale al quale il marchio di Ingolstadt sta lavorando per il 2020. Con tempismo perfetto, “Spies in …