La diffusione delle auto elettriche e ibride plug-in passa soprattutto dalla semplificazione dell’operazione chiave del nuovo modello di mobilità, la ricarica delle batterie.
Poter avere a disposizione un punto di ricarica deve essere semplice, addirittura scontato.
Questo vale per la ricarica domestica – vera colonna portante dell’utilizzo reale di un’auto a batterie – e per l’infrastruttura pubblica.
Basta con i due cavi
Il nuovo cavo Bosch è fornito di due adattatori , uno per prese di ricarica da infrastruttura pubblica di tipo 2, l’altro per spine domestiche.
Per ricaricare da una presa di corrente di casa o da una stazione di ricarica sulla strada non c’è quindi più bisogno di avere due diversi cavi.
Con questo cavo di ricarica universale, Bosch rende l’elettromobilità ancora più comoda.
Afferma Uwe Gackstatter, presidente della divisione Bosch Powertrain Solutions, che aggiunge:
Vogliamo rendere il nuovo cavo standard per i veicoli elettrici.
L’arrivo a bordo di nuovi modelli è molto vicino, visto che la Bosch prevede di iniziare a fornire il prodotto alle case auto a partire dalla metà del 2022.
Un cavo per la ricarica a casa e in viaggio fino a 22 kW
Il cavo trifase consente la cosiddetta modalità 2 e la modalità 3 di ricarica in corrente alternata fino a 22 kilowatt, quindi le due modalità più diffuse per l’utilizzo urbano e per gi spostamenti non autostradali.
La tecnologia di controllo è integrata in ciascuna delle spine di testa interscambiabili.
Ciò garantisce che non si verifichino sovraccarichi o surriscaldamenti anche durante la ricarica da una presa di corrente domestica, con l’utilizzo di un massimo di 2,3 kilowatt di potenza.
Niente più scatola di controllo
Durante la ricarica da una presa di corrente a 230 volt, il nuovo cavo Bosch Flexible Smart Charging funziona senza quello che viene spesso chiamato “mattone di ricarica”, cioè la scatola di controllo integrata nel cavo normalmente presente.
Più leggero
Oltre ad essere più semplice da utilizzare, il cavo pesa il 40% in meno rispetto ai cavi di ricarica convenzionali attualmente dati in dotazione dalle case auto.
Il peso del cavo Bosch Flexible Smart Charging è annunciato al di sotto dei tre chili.