Volvo Powerstop, questo è il nome scelto dalla casa svedese per gli ultracharger della sua rete di infrastrutture per la ricarica di auto elettriche.
Il progetto che prevede la nascita in tutta Europa di punti di ricarica marchiati Volvo, dopo l’attivazione della stazione di Milano Porta Nuova, inizia a espandersi velocemente nel resto d’Italia.
Clicca qui e leggi Volvo Recharge, la prima ricarica ultraveloce in centro a Milano.
Bologna, Perugia e altre città
Alla presenza del Sindaco Matteo Lepore è stata inaugurata la stazione di ricarica Volvo ultrafast Powerstop di Volvo Car Italia a Bologna.
Quasi in contemporanea, la concessionaria Volvo Ambrosi di Perugia ha aperto la serie di attivazioni delle Volvo Powerstop nell’ambito del progetto nazionale Volvo Recharge Highways.
Saranno quindi le concessionarie Volvo di Ferrara, Verona, Civitanova Marche, Frosinone e Trento le prossime a fare altrettanto.
Il calendario delle inaugurazioni punta ad avere un significativo numero di stazioni operative entro la metà del 2022.
Stazioni su 15 assi autostradali
Il progetto nazionale Volvo Recharge Highways, promosso dalla filiale italiana di Volvo in collaborazione con la rete delle concessionarie ufficiali Volvo in Italia, prevede l’installazione di stazioni di ricarica ultrafast da 150 kW presso le concessionarie Volvo in prossimità delle uscite delle principali autostrade italiane e in altri punti strategici del territorio italiano, con oltre 15 assi autostradali interessati.
La dislocazione dei punti di ricarica renderà possibili spostamenti a lungo raggio qualsiasi sia la direttrice di viaggio.
Powerstop nella sede aperto a tutti
Anche il punto di ricarica ultrafast presso Volvo Car Italia, al pari degli altri che comporranno la rete delle Volvo Recharge Highways, sarà aperto agli utenti di veicoli elettrici di tutti i marchi e non solo Volvo.
Un messaggio forte per tutti coloro che auspicano un passaggio effettivo alla mobilità elettrica. In tal senso, le stazioni di ricarica installate da Volvo sono da considerarsi un vero e proprio servizio di mobilità a disposizione degli automobilisti che scelgono di guidare elettrico.
Michele Crisci, Presidente Volvo Car Italia:
Con l’inaugurazione della stazione di ricarica presso la sede storica della Volvo a Bologna facciamo un passo verso il futuro della mobilità e l’ammodernamento del Paese.
Il Sindaco di Bologna Matteo Lepore svela le ambizioni della città:
Bologna ha posto la propria candidatura per rientrare nel novero delle cento città Europee che saranno carbon-free per il 2030.
Energia rinnovabile
La stazione di ricarica Volvo ultrafast Powerstop di Bologna è dotata di due prese di ricarica DC e può ricaricare contemporaneamente due veicoli elettrici con una potenza di 150 kW.
L’energia erogata è prodotta integralmente da fonti rinnovabile e quindi sostenibili.
Volvo, Duferco e Plugsurfing
Il proprietario dell’infrastruttura di ricarica è Volvo Car Italia mentre il gestore dell’infrastruttura e del sistema operativo (Charging Point Operator – CPO) è Duferco Energia.
Plugsurfing (partner di Volvo in Europa) è invece il fornitore di servizi di ricarica (E-Mobility Service Provider – EMP).
L’utilizzo di un account Plugsurfing permette la ricarica al prezzo assai vantaggioso di 0,35 €/kWh sia per i clienti Volvo sia per gli utenti di altri marchi.