La mia esperienza di viaggio ad Anversa e dintorni a bordo della nuova Lexus Nx, nelle due versioni full hybrid e plug-in hybrid, mi porta alla scoperta dei segreti nella lavorazione dei diamanti.
Non è Amsterdam, infatti, la capitale mondiale delle pietre preziose più pure e desiderate. Secondo i dati forniti dai migliori professionisti del settore, l’80% dei diamanti commerciati al mondo transita per Anversa, in Belgio.
L’auto e le esperienze
I diamanti sono i protagonisti più noti del viaggio, il loro fascino fatto di rarità e purezza conquista praticamente tutti. Ma il tema portante è la cura per le cose, per il lavoro, mescolata alla sfida di chi vuole fare bene anche quando sembrerebbero non essercene le condizioni.
La nuova Lexus Nx che guido ad Anversa è stata integralmente riprogettato ed è nuova per il 95% dei suoi componenti rispetto alla versione precedente. In pratica, si tratta completamente di un’altra auto.
La prova nei dintorni di Anversa non è fatta soltanto di chilometri alla guida, ma comprende cinque esperienze:
- la visita di un calzaturificio artigianale d’alta moda,
- una sosta di degustazione con cocktail e cibi originali,
- l’incontro con una fotografa belga che ha cambiato il modo di immortalare le sfilate,
- l’emozione data dalla lavorazione artigianale di un diamante,
- la scoperta di un’azienda vinicola che vuole produrre bottiglie di qualità a latitudini e con condizioni climatiche apparentemente proibitive.
Calzaturificio
Il negozio-laboratorio di Natalie Van Lijsebettens, secondo quanto mi racconta la proprietaria, rappresenta l’unica azienda di produzione artigianale di scarpe e stivali in tutto il Belgio.
Natalie descrive con leggerezza le sue creazioni, quasi sottovoce. Proprio come la Lexus Nx 450h+ plug-in che arriva davanti al portone dell’atelier grazie soltanto al motore elettrico, quasi senza fare rumore.
Cocktail bar
Il bar di Paul Morel che propone cocktail e bevande artigianali poco note accoppiati a proposte gastronomiche ricercate e originali.
Sono gli interni della Lexus Nx, disegnati secondo la nuova filosofia Tazuna, parola giapponese che indica la fisicità con cui un cavaliere conduce il proprio cavallo, ad uscire esaltati dall’esperienza degustativa.
Rivoluzione fotografica
Il viaggio alla guida della Lexus ad Anversa passa anche attraverso un incontro, quello con la fotografa belga Marleen Daniels.
Trent’anni fa Marleen con la sua intraprendenza ha cambiato il modo di fotografare le sfilate. Mentre tutti scattavano foto delle modelle sulla passerella, lei si è avventurata dietro le quinte e fino agli spogliatoi delle modelle per carpire immagini mai viste prima.
Diamanti
L’affascinante mondo dei diamanti, di cui Anversa è la capitale mondiale, regala emozioni forti. Certo, il valore delle pietre, in alcuni casi veramente inarrivabile, gioca la sua parte.
Ma sono le mani degli artigiani, chiamati a lavorare elementi che andranno a comporre gioielli di enorme pregio e valore, a consegnare l’emozione più forte.
Vigne impossibili
Spingendosi fuori città, su strade che danno a chi guida l’impressione di essere arrivato in Olanda, mente si trova ancora in Belgio, l’innovazione di dimostra protagonista anche nelle coltivazioni agricole.
La nuovissima azienda vinicola Valke Vleug, che esprime la sua voglia di spingersi avanti anche negli elementi architettonici estremamente moderni delle costruzioni, punta a produrre vino di qualità a pochi chilometri in linea d’aria dal Mare del Nord.
Da queste parti le viti non sono mai cresciute prima, eppure lo scorso anno – alla prima stagione di imbottigliatura – non è rimasto nulla d’invenduto.
Sfida Lexus
Anche la Lexus ha davanti una nuova strada tecnologica, visto che il marchio è destinato ad avere esclusivamente modelli elettrici entro il 2030.
I segnali che arrivano dal mercato sembrano dare ragione alla strategia elettrica, visto che gli ordini della Lexus Nx sul nostro mercato per il 60% riguardano il modello plug-in hybrid, dotato di batterie da 18,1 kWh ricaricabili in due ore e mezza da una wall box domestica.
Il motore a benzina è 2,5 litri di cilindrata ciclo Atkinson, la trazione elettrica è realizzata con due motori, uno da 134 kW sull’asse anteriore e l’altro da 40 kW sul posteriore.
Prezzo
Il prezzo della Lexus Nx 350h Full Hybrid parte da 60.000 euro, mentre la Lexus Nx 450h+ Plug-in Hybrid è a listino a partire da 66.500 euro.