Volvo XC40 e C40 elettriche fanno un salto in avanti con il nuovo motore elettrico (progettato e prodotto in Svezia) e la trazione posteriore.
La prova di guida della versione aggiornata con i nuovi sistemi di trazione avviene nei dintorni di Göteborg e segue un itinerario che costeggia laghi increspati e fattorie colorate.
Siamo in Nord Europa e si percepisce chiaramente dal panorama, dal vento rigido nonostante la giornata di sole, e dall’andatura attenta ai limiti di velocità dei guidatori, compresi quelli su due ruote.
Guidare in Nord Europa
Anche i motociclisti, infatti, rimangono dietro l’auto che li precede persino quando rallenta fino ai 30 chilometri orari, dovuti all’attraversamento di zone in cui delle case sono un po’ più vicine alla strada. Sembra di essere in un mondo diverso, per certi versi incantato, in cui le regole di guida, insieme ai ritmi della natura e al silenzio di fondo, dominano la scena.
La guida di auto a trazione elettrica di ultima generazione – come le Volvo XC40 e C40, che grazie alla nuova motorizzazione arrivano ad autonomie di marcia con una ricarica completa che vanno dai 461 km della XC40 con batteria da 69 kWh, ai 581 km della C40 con batteria da 82 kWh, con possibilità di ricarica veloce ad alta potenza rispettivamente fino a 150 kW e 205 kW – in questo contesto, mostra con evidenza tutti i vantaggi delle vetture a zero emissioni.
Primo motore elettrico Volvo made in Sweden
In questo contesto, il debutto del primo motore elettrico completamente progettato e costruito in Svezia dalla Volvo, che riporta la trazione posteriore a bordo delle XC40 e C40 elettriche dopo che per venticinque anni la casa di Göteborg ha costruito soltanto auto con trazione anteriore o integrale, ha un sapore marcatamente orientato al futuro.
Il nuovo motore sincrono a magneti permanenti made in Sweden, che eroga 175 kW (238 cavalli) nelle versioni a trazione posteriore dotate di batteria da 69 kWh, 185 kW (252 cv) in quelle con batteria da 82 kWh e 190 kW (258 cv) quando è montato come propulsore posteriore nel sistema con due motori delle versioni a trazione integrale, ha coppia massima in esubero (per tutte le versioni pari a 420 Nm) e la rilascia con grande continuità in ogni tipo di situazione.
Qualità di guida molto elevata
Il consumo energetico, rispettando i limiti di velocità svedesi che prevedono non più di 100 e 110 km/h nei tratti autostradali e dai 30 agli 80 km/h nei tratti extraurbani e di attraversamento di agglomerati, rimane stabilmente contenuto e garantisce percorrenze ampiamente sufficienti anche per spostamenti significativi, senza dover ricorrere a soste di ricarica.
La qualità di guida è molto elevata, con tutte le versioni – anche quelle a trazione integrale, che al motore a magneti permanenti posteriore aggiungono un motore asincrono a induzione da 110 kW (150 cv) con 250 Nm di coppia massima sull’asse anteriore – caratterizzate da un comportamento dinamico ben bilanciato dovuto al ruolo dominante della trazione posteriore.
Trazione posteriore
Le versioni con due motori, infatti, si muovono nella maggior parte delle situazioni grazie al solo motore elettrico posteriore e a questo è dovuta la scelta del motore asincrono sull’asse anteriore (mentre il nuovo motore montato sul retrotreno è sincrono a magneti permanenti), che in condizioni di inattività minimizza le perdite di rendimento dell’intero sistema di trazione.
L’aggiornamento con nuove motorizzazioni delle Volvo XC40 e C40 elettriche, inoltre, mette l’accento sull’aspetto economico e industriale del passaggio alla nuova era delle zero emissioni. Oltre ad essere il primo progettato interamente in Svezia, il nuovo motore ha una configurazione modulare, che ne permetterà con poche modifiche l’impiego anche in altre auto, grazie a versioni con potenza maggiore o minore che potranno essere realizzate tutte sulla stessa linea di fabbricazione nello stabilimento di Skövde in Svezia, impianto storico di produzione dei motori a combustione interna della Volvo.
Proprio il sito di Skövde è stato il primo degli impianti industriali del gruppo a diventare neutro, dal punto di vista delle emissioni di CO2, nel 2018.
Prezzi
Le versioni aggiornate con le nuove motorizzazioni e la trazione posteriore (che prende il posto della trazione anteriore dei precedenti modelli) delle Volvo XC40 e C40 sono già ordinabili. Il prezzo che parte rispettivamente da 51.850 euro e 53.800 euro.