C’è una situazione stradale che fa paura a chi guida e a chi attraversa, anche sulle strisce pedonali.
Quando nell’attraversare la strada a piedi, infatti, ci si trova davanti a un veicolo che si ferma per lasciar passare chi è a piedi, c’è sempre la possibilità che quel veicolo venga sorpassato da un’altra auto che lo segue. Il conducente della seconda auto si trova in una situazione particolarmente svantaggiata, perchè non ha una visuale completa sul pedone che sta attraversando. Inoltre, spesso sorpassa perchè procede a velocità sostenuta ed è distratto. Quindi ha scarse possibilità di frenare in tempo, se dal muso del veicolo sorpassato spunta un pedone.
L’invenzione Crosstop
La tecnologia Crosstop è l’invenzione italiana che può salvare la vita ai pedoni che attraversano la strada nella situazione descritta.
Proprio in questa situazione, purtroppo ricorrente nelle centinaia di incidenti mortali che riguardano ogni anno i pedoni in Italia (secondo dati Istat nel 2022 sono state 485 le persone che hanno perso la vita sulle strade italiane mentre erano a piedi), si rivolge infatti il sistema Crosstop.
Sviluppo pre-prototipale
Al momento lo sviluppo del sistema, che è stato brevettato da Gianfranco Rossi e Mario Vernacchia (nome storico della Pininfarina), è in fase pre-prototipale. Tutte le componenti tecnologiche sono state individuate e la logica software disegnata.
Adesso – spiega l’inventore Gianfranco Rossi – abbiamo bisogno di un partner industriale interessato a portare sul mercato la nostra soluzione, che può consentire di evitare una parte degli incidenti più pericolosi, quelli che coinvolgono i pedoni, e salvare vite umane.
Come funziona
La tecnologia Crosstop si basa sul riconoscimento del pedone in attraversamento (funziona anche per animali, oggetti e mezzi di micromobilità).
Riconosciuto il pericolo, scatta l’allerta immediata nei confronti dei veicoli che seguono, realizzata attraverso l’emissione di suoni e segnali luminosi, oltre che con la proiezione sulla superficie stradale – sul lato opposto rispetto a quello di attraversamento del pedone – di un segnale di pericolo.
Tecnologie chiave
Le tecnologie chiave di Crosstop sono denominate Body Scan (sensori e videocamera), Blinker (luce rossa lampeggiante e segnale sonoro), Hazard Signal (proiezione al suolo del segnale di pericolo) e vengono integrate tutte insieme negli specchietti retrovisori, rendendo la soluzione adottabile anche da veicoli già circolanti e non soltanto da auto nuove.
L’inventore romano Gianfranco Rossi
La soluzione è stata ideata dall’inventore romano Gianfranco Rossi che vanta molti brevetti, tra i quali una bici acquatica ispirata al guanto palmato di Leonardo Da Vinci.