Il salone biennale dell’auto di Tokyo rinasce con il nuovo nome di Japan Mobility Show e sarà aperto al pubblico nella struttura espositiva Tokyo Big Sight dal 28 ottobre al 5 novembre 2023.
Il Japan Mobility Show evidenzia il ruolo da protagonista dell’automobile e della mobilità per lo sviluppo delle infrastrutture energetiche e digitali, dell’abitare e della rete socio-economica del futuro.
La Nissan presenta quattro prototipi, tutti esclusivamente elettrici, dal design emozionale e dotati di contenuti che superano largamente le tradizionali caratteristiche di un’automobile. La Nissan Hyper Urban si integra completamente col sistema energetico e può fornire elettricità all’abitazione o alla rete elettrica, se necessario o conveniente.
La tecnologia di controllo della ricarica è dotata di intelligenza artificiale per la ricarica autonoma del veicolo ed aggiornamenti da remoto del software in grado di migliorare ed evolvere molte funzioni, migliorando le prestazioni e l’esperienza di bordo. Il prototipo Nissan Hyper Adventure declina le sue caratteristiche innovative in versione extra-urbana con trazione integrale, la Nissan Hyper Tourer propone un monovolume di livello premium e la Nissan Hyper Punk è una sorta di edizione speciale, dedicata a creativi digitali e artisti, capace addirittura di filtrare le immagini provenienti dall’esterno mostrandole sugli schermi interni in stile Manga. I quattro prototipi Nissan sono disponibili nel videogioco Fortnite col nome di Electrify the World.
L’integrazione dell’auto con il mondo circostante e l’elettrificazione sono protagonisti della presenza Toyota. I concept elettrici Toyota FT-3e e FT-Se sono dotati di servizi personalizzati, aggiornamento continuo delle funzioni nel tempo, trazione elettrica e capacità di scambio energetico e di dati con l’esterno. Il marchio Lexus, in uno stand votato completamente alla sostenibilità e costruito con largo uso di bambù e materiali naturali, mostra il futuro delle sue auto sportive elettriche.
Sportività ed elettrificazione sono protagoniste anche in casa Honda, con l’anteprima in forma di concept di un modello che potrebbe diventare l’erede elettrico della Honda Nsx e il prototipo Sustania C-concept, auto elettrica da città che al suo interno ospita una moto pieghevole, anch’essa a batterie. Molto ricca anche la presenza Suzuki che svela tre prototipi elettrici. La Suzuki eVX si candida ad essere la futura 4×4 a zero emissioni del marchio per il mercato globale, con batterie da 500 chilometri di autonomia. La Suzuki eWX è un crossover compatto per uso urbano lungo meno di 4 metri, la Suzuki eEvery prefigura un mini-furgoncino elettrico per le consegne in città.
La Subaru presenta Sport Mobility concept, un prototipo elettrico probabilmente dotato di trazione integrale, mentre la Mazda annuncia grande visibilità per la sua iconica Mx-5 e la presentazione di un prototipo che anticipa l’arrivo di una nuova sportiva. Potrebbe trattarsi della prossima generazione proprio della Mazda Mx-5, oppure della Rx-7. Anche la Mitsubishi presenta un prototipo inedito con attitudini da fuoristrada e proporzioni da minivan.
Spazio anche per l’idrogeno, che la Yamaha propone come combustibile per un motore a combustione interna a bordo del buggy a tre ruote YXR1000R e una collaborazione tra Honda e Isuzu mostra come soluzione per il trasporto di lunga percorrenza con il Giga Fuel Cell Truck, camion a idrogeno con celle a combustibile e trazione elettrica che inizierà i test su strada entro l’anno e il cui arrivo sul mercato è annunciato per il 2027.