fbpx

Sostenibilità Volvo, anche la biodiversità tra gli obiettivi

Volvo sostenibilità

La Volvo amplia la sua strategia di sostenibilità, includendo la biodiversità tra i suoi obiettivi. La cosa entra direttamente nella politica finanziaria della casa che intende arrivare al 2025 con il 100% del debito collegato al suo Green Financing Framework o in un formato correlato alla sostenibilità.

Obiettivi ancora più ambiziosi

Jim Rowan, numero uno mondiale della Volvo, è molto chiaro nel tracciare la strada verso il futuro, sempre più orientato alla sostenibilità.

Nell’ottica di un’ulteriore riduzione delle emissioni lungo tutta la nostra catena del valore, siamo tenuti a fare di più e a occuparci della nostra impronta di biodiversità, oltre che contribuire al miglioramento della qualità di vita delle persone. Per questo abbiamo pensato a un aggiornamento della nostra strategia che ci aiuti a realizzare questi obiettivi.

Jim Rowan Volvo

Nuovi obiettivi

Come diretta conseguenza di questa strategia ancora più incentrata sulle zero emissioni e sulla sostenibilità, sono stati aggiornati gli obiettivi della Volvo per il 2030:

1. ridurre le emissioni di CO2 per auto del 75% (rispetto ai livelli del 2018); 

2. ridurre del 40% (rispetto ai livelli del 2018) il consumo energetico delle attività operative aziendali per autovettura media;

3. arrivare al 30% di contenuto riciclato medio in tutta la flotta, laddove i nuovi modelli di auto avranno almeno un contenuto riciclato pari ad almeno il 35%;

4. ridurre il consumo di acqua nell’ambito delle attività operative del 50% in media per autovettura (rispetto ai livelli del 2018);

5. riutilizzare o riciclare almeno il 99% di tutti i rifiuti provenienti dalle attività operative aziendali.

Volvo wind power

Risultati già ottenuti

Da quando ha presentato la strategia per la sostenibilità nel 2019, Volvo Cars ha fatto notevoli passi avanti verso la realizzazione dei suoi obiettivi di azione per il clima.

Ad esempio, il 69% delle attività operative aziendali è ora basato su energia neutrale dal punto di vista climatico, rispetto al 55% del 2019, mentre gli impianti di produzione a livello globale hanno raggiunto il 100% di utilizzo di energia elettrica climaticamente neutrale, rispetto all’80% del 2019.

Inoltre, dal 2018 Volvo Cars ha ridotto le emissioni di CO2 per auto del 19%.

TORNA ALLA HOME

articoli correlati

Immobilità Insostenibile

Tutti dicono “auto” quando c’è da dare la colpa dell’assoluta e insostenibile immobilità nella quale ci troviamo a vivere nelle nostre città L’auto ha le sue colpe e le individueremo tutte. Ma sono in molti a nascondersi dietro questo alibi, ci vuole poco per scovarli. Basta un giro in città. Quel cartello è sul vetro …

continua »

Finalmente Ford elettriche in Europa

La Ford nell’auto elettrica ed elettrificata vuole starci, e vuole farlo anche in Europa, finalmente in modo serio. Ha infatti creato una nuova posizione assegnando a Steve Hood la carica di Director of Electrified Vehicle di Ford Europa incaricandolo di sviluppare una strategia di business che abbia al centro i veicoli elettrificati e i relativi …

continua »

RISPOSTA BIOMETANO ZERO CO2 SENZA ELETTRICO USANDO ACQUE REFLUE

Chi ce l’ha con l’auto elettrica sostiene che si può fare lo stesso, se non addirittura meglio, senza bisogno di batterie e colonnine di ricarica. Quasi sempre non è vero, chiariamolo subito. Ma quello che è certamente corretto è guardare alla questione partendo dalle fonti di approvvigionamento e non soltanto cercando di sbirciare dal foro …

continua »

potrebbe interessarti

Dall’aspirapolvere senza filo all’auto col filo

La Dyson produrrà la propria auto elettrica a Singapore e darà così nuove prospettive a tutte le aspirazioni partite dal suo rivoluzionario aspirapolvere. La vicenda della Dyson dimostra come la mobilità a 360 gradi affascini qualsiasi grande impresa e possa essere avvicinata tecnologicamente da più versanti. Allo stesso tempo, dimostra anche che spesso molte questioni …

Uber a Londra soltanto elettrico

A Londra Uber vuole rendere il servizio di corse a pagamento completamente elettrico entro il 2025. Lo ha annunciato l’azienda di ride hailing capitanata da Dara Khosrowshahi che investirà nell’operazione 200 milioni di sterline grazie ad una struttura tariffaria diversa attraverso la quale il conducente-possessore dell’auto riceverà una maggiore remunerazione e avrà così il modo …

Audi cartoon a zero emissioni

Le emissioni zero stanno arrivando anche al cinema e lo faranno presto nel film di animazione “Spies in disguise” (spie in incognito) che vedrà protagonista la RSQ E-tron, una supersportiva elettrica che anticipa in qualche modo la GT stradale al quale il marchio di Ingolstadt sta lavorando per il 2020. Con tempismo perfetto, “Spies in …