L’intero programma di attività del Volvo Studio di Milano per l’anno 2024 trae ispirazione dall’arrivo in gamma della nuova piccola elettrica Volvo EX30.
La presentazione delle attività di quest’anno del Volvo Studio coinvolge protagonisti assoluti della cultura milanese. Il tema scelto si ispira alla Volvo EX30, il Suv più piccolo della gamma, e al suo slogan Small is Mighty (piccolo è potente) ma va molto oltre la semplice interpretazione di un concetto già forte.
Volvo Studio compie sette anni
Lo spazio milanese della Volvo compie sette anni e dimostra di essere un esperimento riuscito.
C’è sempre un’auto all’interno – attualmente si tratta proprio della neonata Volvo EX30, naturalmente – ma l’eleganza architettonica degli spazi non fa da sfondo a trattative di vendita dei modelli in gamma.
L’essenza del luogo è nel programma di eventi e nel rapporto con il quartiere dove si trova, l’ormai iconico Porta Nuova che con i suoi grattacieli a due passi dalla Stazione Centrale ha cambiato l’immagine di Milano nel mondo.
Parola chiave, Entanglement
La parola piuttosto difficile e poco nota Entanglement, presa direttamente dalla fisica quantistica, esprime il concetto chiave dell’intera produzione di contenuti del 2024.
L’entaglement rappresenta la correlazione tra particelle che ha portato al premio Nobel per la Fisica nel 2022 gli scienziati Aspect, Clauser e Zeilinger ed è simbolicamente utilizzato dal Volvo Studio per rappresentare come il molto piccolo possa influenzare il molto grande.
Programma 2024
Hanno accettato la suggestione e saranno protagonisti delle attività 2024 dello spazio automobil-culturale milanese realtà importanti e note come BAM – Biblioteca degli alberi di Milano insieme alla Fondazione Riccardo Catella, La Milanesiana e La Nave di Teseo su iniziativa di Elisabetta Sgarbi, Triennale Milano Teatro, Ponderosa Music&Art, Base Milano.
Il tutto con il coordinamento generale di Chiara Angeli, responsabile delle attività del Volvo Studio per Volvo Italia.
Musica, arte figurativa, danza, teatro e tanti giovani talenti italiani ispirati da un concetto, da un’automobile innovativa come la Volvo EX30 e pronti a dare spessore al nuovo traguardo globale della sostenibilità, che nel suo aspetto sociale ha molto a che fare con la cultura.