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MG ZS Hybrid+, nella prova su strada va oltre le aspettative

MG ZS Hybrid+ posteriore FO

MG ZS Hybrid+ è il modello della verità dal mio punto di vista. Suv, compatta, ibrida con tecnologia full hybrid. Insomma, sulla carta è quanto di più appropriato al mercato attuale.

Il successo del marchio MG inoltre, è evidente. Basta guardarsi attorno e si capisce che il marchio inglese di auto sportive, reinventato dalla nuova proprietà cinese Saic Motors come generalista con rapporto qualità-prezzo estremamente competitivo, è il vero fenomeno del momento.

L’arrivo della Suv compatta MG ZS Hybrid+, con motorizzazione full hybrid e stile esterno molto più moderno della versione precedente, segna un ulteriore punto di svolta nella nuova storia della MG. L’obiettivo, infatti, emerge con evidenza e si tratta di un vero e proprio tentativo di scalata ai grandi numeri.

Oltre le aspettative

L’ho provata tra Milano e il Lago d’Orta, guidando tra Lombardia e Piemonte su percorso misto extraurbano, a tratti collinare, e con anche un bel po’ di autostrada. Vado subito al punto della mia esperienza di guida e dell’analisi delle dotazioni e della funzionalità.

Con la tecnologia ibrida full hybrid e contenuti digitali interni assolutamente allineati alle aspettative di chi vive connesso e vuole avere sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione, la MG ZS Hybrid+ va oltre le aspettative.

L’unico punto da pagare alla sua competitività in termini di prezzo rispetto alle concorrenti riguarda l’integrazione dello smartphone con Android Auto ed Apple CarPlay per forza via cavo. Integrazione che porta anche ad avere un po’ più di difficoltà nell’accesso ai menù digitali, altrimenti sempre ben raggiungibili e a mio parere anche molto chiari.

Il nuovo pianale porta a un aumento della lunghezza della vettura di 11 centimetri (4,43 metri, parecchi di più rispetto agli altri B-Suv con cui va a competere) che portano in dote un indiscutibile miglioramento dell’abitabilità. Il bagagliaio è di 443 litri, che possono diventare fino a 1.298 con il divano completamente reclinato. Molti e ben raggiungibili dalle diverse sedute i vani portaoggetti sparsi per l’abitacolo, che secondo i dati della MG sono una trentina.

MG ZS Hybrid+ su strada anteriore

La nuova ZS può essere controllata da remoto tramite l’app iSmart con funzioni di informazione vettura, climatizzazione, chiusura/apertura e pianificazione del percorso di navigazione.

La tecnologia MG Pilot di serie propone un gran numero di sistemi ADAS con guida assistita di livello 2+ su tutti gli allestimenti, cruise control adattivo che – se selezionato nella funzione intelligente (ICA) – mantiene il centro della carreggiata in modo autonomo, a bordo della nuova MG ZS debuttano anche il sistema di avviso per evitare la collisione per apertura portiera con un veicolo in avvicinamento (DOW) e il sistema di assistenza alla manovra con avviso in caso di avvicinamento di altri veicoli (RCTA).

MG ZS Hybrid+ interni posto guida

Prova su strada

La prova su strada tra Milano e il Lago d’Orta rivela un’auto molto ben progettata e realizzata anche nei fondamentali. Molto bassa la rumorosità interna, limitato anche il fruscio aerodinamico in autostrada e ben filtrato il rumore di rotolamento delle gomme sull’asfalto.

In condizioni maggiormente dinamiche, tra le curve non troppo esasperate del percorso collinare, molto buono anche il comportamento in termini di limitazione del rollio. La MG ZS di nuova generazione non è una sportiva, proprio per questo la sua compostezza in curva mi lascia molto favorevolmente impressionato.

Mi aspettavo un’auto meno qualitativa, lo ammetto. Specialmente in questi aspetti “tradizionali” del test automobilistico su strada, nei quali la guida dinamica mette alla prova l’insieme telaio-sospensioni.

MG ZS Hybrid+ su strada posteriore

Tecnologia ibrida Hybrid+

MG ZS è equipaggiata da un sistema full hybrid che accoglie un motore a benzina 4 cilindri 1.5 aspirato, batteria da 1,83 kWh e una trasmissione a 3 rapporti integrata da due motori elettrici (uno che secondo la spiegazione della MG funge principalmente da generatore da 45 kW e l’altro che funziona da motore di trazione da 100 kW).

La potenza di picco complessiva del sistema è di 150 kW (197 cv), leggermente superiore rispetto alla MG3 che adotta la stessa tecnologia, secondo la spiegazione della casa grazie a una diversa calibrazione del motore elettrico di trazione.

I valori di consumo dichiarati sono pari, in base alla versione, a 5 e 5,1 l/100 km con valori di emissione di CO2 di 113-115 g/km.

MG ZS Hybrid+ muso marchio

Versione classic a Gpl

La nuova MG ZS Hybrid+ non manda definitivamente e completamente in pensione la versione precedente, che sarà a listino dal 2025 con la denominazione di MG ZS Classic e alimentazione Gpl.

Prezzi e versioni

La MG ZS Hybrid+ è proposta in tre livelli: Standard a 23.490€, Comfort a 25.490 e Luxury a 27.490€.

L’offerta di lancio, proposta insieme a Santander consumer bank con un finanziamento di 36 mesi, rata di 89€ con anticipo e maxi rata finale, è di 18.340 euro.

MG ZS è garantita dalla casa per 7 anni o 150.000 km.

MG ZS Hybrid+ FO in piedi

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