fbpx

Mercedes e-Vito, van elettrico per le consegne in città

Con il nuovo Mercedes eVito la tecnologia elettrica di Mercedes Benz sbarca sui veicoli commerciali ed approda su uno dei van di medie dimensioni più richiesti del mercato.

Il Mercedes Vito arriva in modalità full electric con un’autonomia capace di raggiungere i 150 km, range che lo rende ideale per le consegne in città. 

Mercedes eVito a Roma

LA TECNOLOGIA

Per la versione elettrica dell’eVito (che è disponibile sia nella declinazione Furgone che Tourer per il trasporto fino a nove passeggeri, clicca qui e leggi l’articolo sulla Mercedes Classe V elettrica), la casa di Stoccarda ha attinto dalle tecnologie già sviluppate.

Il motore è quello della gamma elettrica EQ, i pacchi batteria sono ripresi dalla versione ibrida plug-in della Classe S e l’architettura è la medesima del nuovo Vito a trazione anteriore.

In particolare, la capacità delle batterie installate, pari a 41 kWh, assicura un’autonomia di circa 150 chilometri che diventano 100 km in condizione sfavorevoli.

Il 100% dell’autonomia è inoltre disponibile dopo un tempo di ricarica di sei ore da una wallbox standard con potenza di 7,4 kW..

La trazione elettrica a batterie eroga 84 kW di potenza e sviluppa una coppia fino a 300 Nm: l’ideale per l’uso urbano.

Mercedes eVito fiancata con scritta

Velocità massima su misura

La velocità massima, invece, può essere adattata alla rispettiva destinazione d’uso.

Se l’eVito viene impiegato prevalentemente nei centri urbani, una velocità massima di 80 km/h permette di risparmiare energia ed incrementare l’autonomia. In alternativa, è possibile impostare la velocità massima fino a 120 km/h. 

DIMENSIONI E VERSIONI

Il van mid-size è disponibile con due diverse varianti di passo: la versione base presenta una lunghezza complessiva di 5.140 millimetri ed un carico utile massimo pari a 1.073 chilogrammi, che lo pongono sullo stesso livello del Vito a propulsione convenzionale.

La versione extra-long raggiunge, invece, una lunghezza complessiva di 5.370 millimetri. All’interno del vano di carico è possibile trasportare prodotti e merci di vario genere fino a un carico utile di 1.048 chilogrammi, mentre il peso massimo ammesso si attesta su 3.200 chilogrammi.

Mercedes eVito ruderi Roma

La versatilità della capacità di carico (compresa tra 6,0 e 6,6 m3) è anche merito della posizione delle batterie, che, essendo installate sotto il veicolo, non limitano in alcun modo il vano di carico e non riducono lo spazio adibito alla collocazione dei pacchi per le consegne. 

LA STRATEGIA DELLA STELLA 

Mercedes-Benz ha adottato un nuovo approccio dall’introduzione della strategia eDrive@VANs: la destinazione d’uso diventa ora il fattore chiave nella valutazione dei vari sistemi di propulsione.

La scelta tra il motore elettrico a batterie o il tradizionale motore a combustione interna dipende, quindi, esclusivamente dalla presenza di presupposti ottimali per una determinata applicazione.

La gamma di sistemi propulsivi sarà completata a medio termine dalla cella a combustile. Questa strategia comprende, oltre all’elettrificazione della flotta di veicoli, anche la definizione di una soluzione di sistema a 360 gradi per il parco veicoli in questione.

La consulenza prima della scelta elettrica

Questo processo comprende, per esempio, la consulenza per la scelta del veicolo, il supporto con strumenti come l’app eVAN Ready o l’analisi complessiva del Total Cost of Ownership.

Dopo aver fatto il punto della situazione, si passa allo sviluppo condiviso delle soluzioni per risolvere il problema caso per caso, in stretta collaborazione con il cliente, per concludere con una consulenza qualificata, che copre tutti gli aspetti secondari: dalla scelta dei veicoli, all’infrastruttura per la ricarica fino all’upgrade energetico dei singoli siti. 

L’app ad esempio consente all’utente di verificare se i modelli elettrici a batterie possono essere o meno adatti al proprio parco veicoli attraverso la possibilità di effettuare una serie di test sul tragitto previsto.

Mercedes eVito su strada

IL RECUPERO DI ENERGIA

Il recupero dell’energia consente di aumentare ancora di più l’autonomia. Il potenziale di risparmio effettivo dipende dalla destinazione d’uso (tra cui il carico utile) e dai cicli di marcia.

Questa forma di recupero dell’energia sviluppa tutto il suo potenziale soprattutto nel traffico cittadino, caratterizzato da numerose fasi di decelerazione.

Il Mercedes eVito viene proposto con tre programmi di marcia più quattro livelli di recupero dell’energia, che permettono al conducente di ottenere sempre il massimo rendimento dal proprio veicolo, in base a diversi parametri di utilizzo ed allo stile di guida personale.

LA PARTNERSHIP CON AIRLITE

In occasione del lancio dell’eVito, la Mercedes ha  nasce una nuova importante partnershi.

La Mercedes-Benz Italia Vans collabora infatti con la Airlite, brand di AM Technology Srl, società italiana costituita nel 2013, attiva nello studio, produzione, commercializzazione di materiali innovativi e sostenibili.

La casa di Stoccarda amplia così la visione della mobilità del futuro. La cooperazione con il brand Airlite che, attraverso una nuova tecnologia 100% naturale, produce e commercializza pittura murale architettonica in grado eliminare batteri e purificare l’aria riducendo CO2 e NOx, ne è un’ottima rappresentazione

La Mercedes-Benz Vans, per ogni eVito acquistato doterà l’acquirente di una confezione di pittura murale Airlite che potrà essere utilizzata in diversi modi a seconda delle necessità dei clienti. 

TORNA ALLA HOME

articoli correlati

Immobilità Insostenibile

Tutti dicono “auto” quando c’è da dare la colpa dell’assoluta e insostenibile immobilità nella quale ci troviamo a vivere nelle nostre città L’auto ha le sue colpe e le individueremo tutte. Ma sono in molti a nascondersi dietro questo alibi, ci vuole poco per scovarli. Basta un giro in città. Quel cartello è sul vetro …

continua »

Finalmente Ford elettriche in Europa

La Ford nell’auto elettrica ed elettrificata vuole starci, e vuole farlo anche in Europa, finalmente in modo serio. Ha infatti creato una nuova posizione assegnando a Steve Hood la carica di Director of Electrified Vehicle di Ford Europa incaricandolo di sviluppare una strategia di business che abbia al centro i veicoli elettrificati e i relativi …

continua »

RISPOSTA BIOMETANO ZERO CO2 SENZA ELETTRICO USANDO ACQUE REFLUE

Chi ce l’ha con l’auto elettrica sostiene che si può fare lo stesso, se non addirittura meglio, senza bisogno di batterie e colonnine di ricarica. Quasi sempre non è vero, chiariamolo subito. Ma quello che è certamente corretto è guardare alla questione partendo dalle fonti di approvvigionamento e non soltanto cercando di sbirciare dal foro …

continua »

potrebbe interessarti

Dall’aspirapolvere senza filo all’auto col filo

La Dyson produrrà la propria auto elettrica a Singapore e darà così nuove prospettive a tutte le aspirazioni partite dal suo rivoluzionario aspirapolvere. La vicenda della Dyson dimostra come la mobilità a 360 gradi affascini qualsiasi grande impresa e possa essere avvicinata tecnologicamente da più versanti. Allo stesso tempo, dimostra anche che spesso molte questioni …

Uber a Londra soltanto elettrico

A Londra Uber vuole rendere il servizio di corse a pagamento completamente elettrico entro il 2025. Lo ha annunciato l’azienda di ride hailing capitanata da Dara Khosrowshahi che investirà nell’operazione 200 milioni di sterline grazie ad una struttura tariffaria diversa attraverso la quale il conducente-possessore dell’auto riceverà una maggiore remunerazione e avrà così il modo …

Audi cartoon a zero emissioni

Le emissioni zero stanno arrivando anche al cinema e lo faranno presto nel film di animazione “Spies in disguise” (spie in incognito) che vedrà protagonista la RSQ E-tron, una supersportiva elettrica che anticipa in qualche modo la GT stradale al quale il marchio di Ingolstadt sta lavorando per il 2020. Con tempismo perfetto, “Spies in …