Con il nuovo Mercedes eVito la tecnologia elettrica di Mercedes Benz sbarca sui veicoli commerciali ed approda su uno dei van di medie dimensioni più richiesti del mercato.
Il Mercedes Vito arriva in modalità full electric con un’autonomia capace di raggiungere i 150 km, range che lo rende ideale per le consegne in città.
LA TECNOLOGIA
Per la versione elettrica dell’eVito (che è disponibile sia nella declinazione Furgone che Tourer per il trasporto fino a nove passeggeri, clicca qui e leggi l’articolo sulla Mercedes Classe V elettrica), la casa di Stoccarda ha attinto dalle tecnologie già sviluppate.
Il motore è quello della gamma elettrica EQ, i pacchi batteria sono ripresi dalla versione ibrida plug-in della Classe S e l’architettura è la medesima del nuovo Vito a trazione anteriore.
In particolare, la capacità delle batterie installate, pari a 41 kWh, assicura un’autonomia di circa 150 chilometri che diventano 100 km in condizione sfavorevoli.
Il 100% dell’autonomia è inoltre disponibile dopo un tempo di ricarica di sei ore da una wallbox standard con potenza di 7,4 kW..
La trazione elettrica a batterie eroga 84 kW di potenza e sviluppa una coppia fino a 300 Nm: l’ideale per l’uso urbano.
Velocità massima su misura
La velocità massima, invece, può essere adattata alla rispettiva destinazione d’uso.
Se l’eVito viene impiegato prevalentemente nei centri urbani, una velocità massima di 80 km/h permette di risparmiare energia ed incrementare l’autonomia. In alternativa, è possibile impostare la velocità massima fino a 120 km/h.
DIMENSIONI E VERSIONI
Il van mid-size è disponibile con due diverse varianti di passo: la versione base presenta una lunghezza complessiva di 5.140 millimetri ed un carico utile massimo pari a 1.073 chilogrammi, che lo pongono sullo stesso livello del Vito a propulsione convenzionale.
La versione extra-long raggiunge, invece, una lunghezza complessiva di 5.370 millimetri. All’interno del vano di carico è possibile trasportare prodotti e merci di vario genere fino a un carico utile di 1.048 chilogrammi, mentre il peso massimo ammesso si attesta su 3.200 chilogrammi.
La versatilità della capacità di carico (compresa tra 6,0 e 6,6 m3) è anche merito della posizione delle batterie, che, essendo installate sotto il veicolo, non limitano in alcun modo il vano di carico e non riducono lo spazio adibito alla collocazione dei pacchi per le consegne.
LA STRATEGIA DELLA STELLA
Mercedes-Benz ha adottato un nuovo approccio dall’introduzione della strategia eDrive@VANs: la destinazione d’uso diventa ora il fattore chiave nella valutazione dei vari sistemi di propulsione.
La scelta tra il motore elettrico a batterie o il tradizionale motore a combustione interna dipende, quindi, esclusivamente dalla presenza di presupposti ottimali per una determinata applicazione.
La gamma di sistemi propulsivi sarà completata a medio termine dalla cella a combustile. Questa strategia comprende, oltre all’elettrificazione della flotta di veicoli, anche la definizione di una soluzione di sistema a 360 gradi per il parco veicoli in questione.
La consulenza prima della scelta elettrica
Questo processo comprende, per esempio, la consulenza per la scelta del veicolo, il supporto con strumenti come l’app eVAN Ready o l’analisi complessiva del Total Cost of Ownership.
Dopo aver fatto il punto della situazione, si passa allo sviluppo condiviso delle soluzioni per risolvere il problema caso per caso, in stretta collaborazione con il cliente, per concludere con una consulenza qualificata, che copre tutti gli aspetti secondari: dalla scelta dei veicoli, all’infrastruttura per la ricarica fino all’upgrade energetico dei singoli siti.
L’app ad esempio consente all’utente di verificare se i modelli elettrici a batterie possono essere o meno adatti al proprio parco veicoli attraverso la possibilità di effettuare una serie di test sul tragitto previsto.
IL RECUPERO DI ENERGIA
Il recupero dell’energia consente di aumentare ancora di più l’autonomia. Il potenziale di risparmio effettivo dipende dalla destinazione d’uso (tra cui il carico utile) e dai cicli di marcia.
Questa forma di recupero dell’energia sviluppa tutto il suo potenziale soprattutto nel traffico cittadino, caratterizzato da numerose fasi di decelerazione.
Il Mercedes eVito viene proposto con tre programmi di marcia più quattro livelli di recupero dell’energia, che permettono al conducente di ottenere sempre il massimo rendimento dal proprio veicolo, in base a diversi parametri di utilizzo ed allo stile di guida personale.
LA PARTNERSHIP CON AIRLITE
In occasione del lancio dell’eVito, la Mercedes ha nasce una nuova importante partnershi.
La Mercedes-Benz Italia Vans collabora infatti con la Airlite, brand di AM Technology Srl, società italiana costituita nel 2013, attiva nello studio, produzione, commercializzazione di materiali innovativi e sostenibili.
La casa di Stoccarda amplia così la visione della mobilità del futuro. La cooperazione con il brand Airlite che, attraverso una nuova tecnologia 100% naturale, produce e commercializza pittura murale architettonica in grado eliminare batteri e purificare l’aria riducendo CO2 e NOx, ne è un’ottima rappresentazione
La Mercedes-Benz Vans, per ogni eVito acquistato doterà l’acquirente di una confezione di pittura murale Airlite che potrà essere utilizzata in diversi modi a seconda delle necessità dei clienti.