fbpx

Kia e-Niro attraversa l’Europa a Zero Emissioni

La Kia  e-Niro, versione esclusivamente elettrica a batterie della Kia Niro disponibile anche in versione ibrida, attraversa l’Europa percorrendo 3.741 km per dimostrare che l’auto elettrica va bene anche per le lunghe percorrenze e portare il messaggio da Lisbona a Katowice, in Polonia, dove si stava svolgendo il COP 24, la conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici.

L’hanno fatto Luís Costa di Get2C, organizzazione portoghese attiva nel campo delle energie rinnovabili e due giornalisti, Inés Alves e Graciano Lu che si sono alternati alla guida di una Kia e-Niro, la terza versione del crossover coreano, dopo la ibrida e la ibrida plug-in, che arriverà anche in Italia nel secondo trimestre del 2019.

Il viaggio è partito il 3 dicembre da Lisbona – European Green Capital 2020 – ed è arrivato l’11 dicembre a Katowice.

L’itinerario ha attraversato 7 paesi ela e-Niro ha fatto sosta in altre 13 città: Madrid, Vitoria-Gasteiz (European Green Capital 2012), San Sebastián-Donostia, Bordeaux, Tours, Parigi, Bruxelles, Nijmegen (European Green Capital 2018), Essen (European Green Capital 2017), Dortmund, Berlino, Dresda e Breslavia prima di arrivare a Katowice.

L’iniziativa è stata organizzata dalla Kia, dal Comune di Lisbona e da Get2C. La Kia e-Niro ha fatto registrare un consumo medio di 17 kWh/100 km e ad una velocità media di 71 km/h mentre per la ricarica sono state necessarie 54,5 ore, della quali 15 durante il giorno e 39,5 nelle ore notturne.

La Kia e-Niro sarà disponibile sul mercato in due versioni: una con batteria da 39,2 kWh per 289 km di autonomia e una con batteria da 64 kWh che assicura 455 km e, in presenza di una colonnina da 100 kW di potenza, si ricarica dal 20 all’80% in 42 minuti. In entrambi i casi, l’accumulatore al litio è di tipo polimerico, una tecnologia utilizzata anche sulle versioni ibride e che il gruppo Hyundai preferisce a quelle impiegata dalla gran parte dei concorrenti.

La Kia Niro ibrida è presente sul mercato dal 2016 e da allora ha venduto oltre 250mila unità, 82mila delle quali in Europa.

Il modello rappresenta un caso molto interessante, visto che offre tutti e tre i gradi di elettrificazione come la cugina Hyundai Ioniq, prima auto ad essere arrivata sul mercato nelle versioni ibrida, ibrida plug-in ed elettrica.

La Kia Niro è un crossover compatto, entra dunque nel cuore del mercato attuale che privilegia questo tipo di automobili. Sarà dunque interessante vedere quale sarà il comportamento dei clienti di fronte alla possibilità di acquistare un’auto che arriva proprio nel segmento che più piace, ma offre tre possibilità diverse di vivere e di emettere.

TORNA ALLA HOME

articoli correlati

Immobilità Insostenibile

Tutti dicono “auto” quando c’è da dare la colpa dell’assoluta e insostenibile immobilità nella quale ci troviamo a vivere nelle nostre città L’auto ha le sue colpe e le individueremo tutte. Ma sono in molti a nascondersi dietro questo alibi, ci vuole poco per scovarli. Basta un giro in città. Quel cartello è sul vetro …

continua »

Finalmente Ford elettriche in Europa

La Ford nell’auto elettrica ed elettrificata vuole starci, e vuole farlo anche in Europa, finalmente in modo serio. Ha infatti creato una nuova posizione assegnando a Steve Hood la carica di Director of Electrified Vehicle di Ford Europa incaricandolo di sviluppare una strategia di business che abbia al centro i veicoli elettrificati e i relativi …

continua »

RISPOSTA BIOMETANO ZERO CO2 SENZA ELETTRICO USANDO ACQUE REFLUE

Chi ce l’ha con l’auto elettrica sostiene che si può fare lo stesso, se non addirittura meglio, senza bisogno di batterie e colonnine di ricarica. Quasi sempre non è vero, chiariamolo subito. Ma quello che è certamente corretto è guardare alla questione partendo dalle fonti di approvvigionamento e non soltanto cercando di sbirciare dal foro …

continua »

potrebbe interessarti

Dall’aspirapolvere senza filo all’auto col filo

La Dyson produrrà la propria auto elettrica a Singapore e darà così nuove prospettive a tutte le aspirazioni partite dal suo rivoluzionario aspirapolvere. La vicenda della Dyson dimostra come la mobilità a 360 gradi affascini qualsiasi grande impresa e possa essere avvicinata tecnologicamente da più versanti. Allo stesso tempo, dimostra anche che spesso molte questioni …

Uber a Londra soltanto elettrico

A Londra Uber vuole rendere il servizio di corse a pagamento completamente elettrico entro il 2025. Lo ha annunciato l’azienda di ride hailing capitanata da Dara Khosrowshahi che investirà nell’operazione 200 milioni di sterline grazie ad una struttura tariffaria diversa attraverso la quale il conducente-possessore dell’auto riceverà una maggiore remunerazione e avrà così il modo …

Audi cartoon a zero emissioni

Le emissioni zero stanno arrivando anche al cinema e lo faranno presto nel film di animazione “Spies in disguise” (spie in incognito) che vedrà protagonista la RSQ E-tron, una supersportiva elettrica che anticipa in qualche modo la GT stradale al quale il marchio di Ingolstadt sta lavorando per il 2020. Con tempismo perfetto, “Spies in …