fbpx

Addio alla Bmw i3, finisce l’era del pionierismo elettrico

La Bmw i3 non è un’auto qualsiasi. La sua uscita di produzione, decisa dalla Bmw per il mese di luglio di quest’anno, ha un significato che va ben oltre la semplice constatazione della fine del un ciclo di vita di un modello.

La piccola e originalissima Bmw, infatti, è stato il primo modello esclusivamente elettrico della casa di Monaco, lanciato nel 2013 insieme all’inedito marchio “i” per aprire la strada della mobilità a zero emissioni. Uscirà di scena la prossima estate dopo essere stata prodotta in 250.000 esemplari.

Termina un’era

Mettendo fine alla sua produzione, il gruppo tedesco chiude il capitolo pionieristico nell’auto a batterie ed entra simbolicamente nella fase dell’espansione verso i grandi numeri e la diffusione di massa.

Bmw i3

Design e fibra di carbonio

Il design fuori dagli schemi con interni caratterizzati da ampio utilizzo di materiali naturali e stile minimalista, e la grande innovazione in tutti i campi, resa evidente dall’impiego intensivo della fibra di carbonio, erano la caratteristica identitaria di auto nate per sprizzare futuro.

Bmw i3 interni

Questi elementi si sono tradotti fin dal lancio in un prezzo piuttosto elevato, che oggi per le diverse versioni disponibili è a cavallo dei 40.000 euro.

La Bmw i3 ha quindi caratteristiche forti, che vengono però evidentemente ritenute non adatte alla nuova fase di normalizzazione della mobilità elettrica.

Non ci sarà un’erede

La voglia di voltare pagina è così evidente, che non è previsto l’arrivo di un’erede. Si dovrà quindi attendere il lancio della futura Bmw iX1, tra almeno un anno e mezzo, per avere di nuovo un modello elettrico compatto per il marchio Bmw.

Eppure, la Bmw i3 ha dimostrato di sapersi aggiornare continuamente con il passare del tempo. La batteria di bordo è cresciuta negli anni dalla capacità di 22 kWh al momento del lancio, nel 2013, fino agli attuali 42 kWh.

Bmw i3 posteriore

Anche con Range-extender

Ed è stata disponibile a lungo in gamma una versione con Range-extender, cioè dotata anche di un serbatoio di benzina e di un piccolo motore a combustione interna per ricaricare le batterie in caso di bisogno, capace di aggiungere durante la marcia un’autonomia supplementare rispetto a quella garantita dalla carica iniziale degli accumulatori.

Nuova generazione

L’addio alla Bmw i3 fa seguito a quello di oltre un anno fa alla Bmw i8, chiude quindi completamente la storia della prima generazione di Bmw elettriche, progettate per essere iconiche, e lascia spazio alla nuova generazione, votata alla similitudine con le auto tradizionali.

Bmw i3 polizia

Clicca qui e leggi il mio articolo su Repubblica.

TORNA ALLA HOME

articoli correlati

Immobilità Insostenibile

Tutti dicono “auto” quando c’è da dare la colpa dell’assoluta e insostenibile immobilità nella quale ci troviamo a vivere nelle nostre città L’auto ha le sue colpe e le individueremo tutte. Ma sono in molti a nascondersi dietro questo alibi, ci vuole poco per scovarli. Basta un giro in città. Quel cartello è sul vetro …

continua »

Finalmente Ford elettriche in Europa

La Ford nell’auto elettrica ed elettrificata vuole starci, e vuole farlo anche in Europa, finalmente in modo serio. Ha infatti creato una nuova posizione assegnando a Steve Hood la carica di Director of Electrified Vehicle di Ford Europa incaricandolo di sviluppare una strategia di business che abbia al centro i veicoli elettrificati e i relativi …

continua »

RISPOSTA BIOMETANO ZERO CO2 SENZA ELETTRICO USANDO ACQUE REFLUE

Chi ce l’ha con l’auto elettrica sostiene che si può fare lo stesso, se non addirittura meglio, senza bisogno di batterie e colonnine di ricarica. Quasi sempre non è vero, chiariamolo subito. Ma quello che è certamente corretto è guardare alla questione partendo dalle fonti di approvvigionamento e non soltanto cercando di sbirciare dal foro …

continua »

potrebbe interessarti

Dall’aspirapolvere senza filo all’auto col filo

La Dyson produrrà la propria auto elettrica a Singapore e darà così nuove prospettive a tutte le aspirazioni partite dal suo rivoluzionario aspirapolvere. La vicenda della Dyson dimostra come la mobilità a 360 gradi affascini qualsiasi grande impresa e possa essere avvicinata tecnologicamente da più versanti. Allo stesso tempo, dimostra anche che spesso molte questioni …

Uber a Londra soltanto elettrico

A Londra Uber vuole rendere il servizio di corse a pagamento completamente elettrico entro il 2025. Lo ha annunciato l’azienda di ride hailing capitanata da Dara Khosrowshahi che investirà nell’operazione 200 milioni di sterline grazie ad una struttura tariffaria diversa attraverso la quale il conducente-possessore dell’auto riceverà una maggiore remunerazione e avrà così il modo …

Audi cartoon a zero emissioni

Le emissioni zero stanno arrivando anche al cinema e lo faranno presto nel film di animazione “Spies in disguise” (spie in incognito) che vedrà protagonista la RSQ E-tron, una supersportiva elettrica che anticipa in qualche modo la GT stradale al quale il marchio di Ingolstadt sta lavorando per il 2020. Con tempismo perfetto, “Spies in …