fbpx

Boom di auto elettriche in Europa, numeri da capogiro in Italia, Francia, Germania e Regno Unito

Continua il boom delle auto elettriche ed elettrificate in tutt’Europa. Mentre il mercato soffre – a causa della pandemia e delle restrizioni che rende necessarie ovunque – l’elettrificazione continua la sua corsa.

Major Markets in calo, elettrico in crescita

I cosiddetti Major Markets, cioè i principali mercati europei, sono tutti in calo guardando i numeri generali.

Soltanto la Germania resiste abbastanza (-3%), mentre il Regno Unito crolla (-27,4%), la Francia lo segue a ruota (-27%), poi la Spagna (-18,7%) e l’Italia (-8,3%) dove sono ancora presenti auto acquistate con gli incentivi degli scorsi mesi.

In tutti i Major Markets, però, le auto elettriche ed elettrificato sono in crescita.

Presa di ricarica auto elettrica

Francia, elettriche pure oltre il 6% del mercato

Prosegue il continuo ridimensionamento delle motorizzazioni tradizionali, con il benzina al 47,9% (-10,3 p.p.) e il diesel al 31,1% (-2,9 p.p.).

Forti incrementi di quota si registrano per gli ibridi che, grazie ai 203.126 immatricolazioni, in un anno passano da una quota del 5,6% al 13,9% (di questi, i plug-in arrivano al 4,1% dallo 0,8% dello stesso periodo dello scorso anno).

Le elettriche, con 90.168 unità, superano il 6% di quota (6,2%) dall’1,9% dello scorso anno.

Diminuiscono di conseguenza emissioni di CO2 medie dei veicoli immatricolati: nel mese di novembre 2020 registrano 93,0 g/km contro i 110,1 g/km di novembre 2019.

Regno Unito, crolla il diesel e crescono le elettrificate

Evidenti le differenze, a novembre, tra l’andamento delle vendite di auto con alimentazione tradizionale (diesel -56,2% e benzina -41,9%) e quello di auto a basso impatto ambientale.

Nonostante il calo a doppia cifra del mercato, le auto elettrificate segnano risultati più che positivi: MHEV benzina +232,6%, BEV +122,4% e PHEV +76,9%.

Toyota Prius Plug-in Hybrid

Germania, volano le elettriche e le plug-in hybrid

Analizzando le immatricolazioni per alimentazione, si nota il calo a novembre del 25% delle auto diesel (che portano gli 11 mesi a 752.200 con una quota che scende dal 32% al 29%).

A dir poco ottimo il risultato delle elettriche pure e delle plug-in hybrid.

Le auto elettriche BEV segnano un +523% e le auto plug-in un +383% con 30.621 unità.

Peugeot 3008 Plug-in Hybrid ricarica

Italia, le auto elettrificate valgono il 30% del mercato

A novembre si registra un’evidente diminuzione delle immatricolazioni di auto a benzina (-37,4%), diesel (-28,4%) e metano (-30,8%), mentre cresce il Gpl (+14,3%).

Crescono significativamente le ibride mild-hybrid e full-hybrid (+206,7%), le plug-in hybrid crescono nel mese del 403% e le auto esclusivamente elettriche crescono del 350%.

Le ibride superano così il 23% di quota avvicinandosi rapidamente al 29% del diesel e al 31% del benzina. Le plug-in hybrid valgono il 3,5% del totale
e le elettriche pure arrivano al 3,4%.

Nel complesso, quindi, le auto elettrificate (ibride, plug-in ed elettriche) raggiungono il 30% del mercato.

TORNA ALLA HOME

articoli correlati

Immobilità Insostenibile

Tutti dicono “auto” quando c’è da dare la colpa dell’assoluta e insostenibile immobilità nella quale ci troviamo a vivere nelle nostre città L’auto ha le sue colpe e le individueremo tutte. Ma sono in molti a nascondersi dietro questo alibi, ci vuole poco per scovarli. Basta un giro in città. Quel cartello è sul vetro …

continua »

Finalmente Ford elettriche in Europa

La Ford nell’auto elettrica ed elettrificata vuole starci, e vuole farlo anche in Europa, finalmente in modo serio. Ha infatti creato una nuova posizione assegnando a Steve Hood la carica di Director of Electrified Vehicle di Ford Europa incaricandolo di sviluppare una strategia di business che abbia al centro i veicoli elettrificati e i relativi …

continua »

RISPOSTA BIOMETANO ZERO CO2 SENZA ELETTRICO USANDO ACQUE REFLUE

Chi ce l’ha con l’auto elettrica sostiene che si può fare lo stesso, se non addirittura meglio, senza bisogno di batterie e colonnine di ricarica. Quasi sempre non è vero, chiariamolo subito. Ma quello che è certamente corretto è guardare alla questione partendo dalle fonti di approvvigionamento e non soltanto cercando di sbirciare dal foro …

continua »

potrebbe interessarti

Dall’aspirapolvere senza filo all’auto col filo

La Dyson produrrà la propria auto elettrica a Singapore e darà così nuove prospettive a tutte le aspirazioni partite dal suo rivoluzionario aspirapolvere. La vicenda della Dyson dimostra come la mobilità a 360 gradi affascini qualsiasi grande impresa e possa essere avvicinata tecnologicamente da più versanti. Allo stesso tempo, dimostra anche che spesso molte questioni …

Uber a Londra soltanto elettrico

A Londra Uber vuole rendere il servizio di corse a pagamento completamente elettrico entro il 2025. Lo ha annunciato l’azienda di ride hailing capitanata da Dara Khosrowshahi che investirà nell’operazione 200 milioni di sterline grazie ad una struttura tariffaria diversa attraverso la quale il conducente-possessore dell’auto riceverà una maggiore remunerazione e avrà così il modo …

Audi cartoon a zero emissioni

Le emissioni zero stanno arrivando anche al cinema e lo faranno presto nel film di animazione “Spies in disguise” (spie in incognito) che vedrà protagonista la RSQ E-tron, una supersportiva elettrica che anticipa in qualche modo la GT stradale al quale il marchio di Ingolstadt sta lavorando per il 2020. Con tempismo perfetto, “Spies in …