Buon anno 2022 da Obiettivo Zero Emissioni!
Il primo giorno dell’anno è l’occasione per guardare ancora una volta avanti, come Obiettivo Zero Emissioni ha l’abitudine di fare ogni giorno, con l’idea però che questa volta – visto il giorno di inizio di un nuovo calendario – siamo in molti a orientare lo sguardo verso il futuro.
Obiettivi ambiziosi
Buon anno 2022, un anno che nasce con la caratteristica di stimolare obiettivi ambiziosi, sia perchè l’era della pandemia deve poter trovare una soluzione, sia perchè la questione ambientale è diventata finalmente centrale.
Futuro brillante
C’è un diamante incastonato nel nostro futuro. Proprio uno di quelli tagliati con la forma del classico brillante.
L’anello con un brillante è ormai in tutto il mondo il simbolo di un impegno concreto, che chi vuole sigilla anche con il matrimonio. Nel nostro periodo storico e nell’interpretazione di Obiettivo Zero Emissioni, quel diamante significa sostenibilità.
Ci siamo quasi
Basta accendere la tivù, oppure navigare nel web. O anche frequentare i social, da Facebook, a Instagram, fino al più professionale LinkedIn. Oppure fare un giro in un bar, prendere la metro, salire su un autobus o viaggiare in treno e in aereo.
Tanti dei discorsi e dei dibattiti nei quali ci imbattiamo parlano di ambiente, sviluppo sostenibile, inquinamento, economia circolare, responsabilità sociale delle imprese, dei professionisti, dei cittadini.
Secondo me, anche se in molti casi si scatenano polemiche inutili e forzatamente faziose, si dichiarano appartenenze che in concreto non significano molto, ci si erge a esperti e opinionisti senza sapere quasi nulla del tema che si sta trattando, ci siamo quasi.
C’è l’attenzione e la coscienza che si debba trovare una soluzione all’insostenibile quotidianità che si andata affermando nel mondo negli ultimi decenni.
Non è sufficiente a dire che stiamo per arrivare alla soluzione. Però era necessario che accadesse per poter ambire a farlo. E adesso è successo.
Buon anno 2022, perchè sta a noi fare il resto. Obiettivo Zero Emissioni si adopererà perchè succeda. Perchè mettersi alla guida di un’auto significhi dirigersi verso un posto ogni volta più interessante. Anche e soprattutto per le generazioni future.