fbpx

Crosstop, la tecnologia italiana che può salvare la vita ai pedoni

Crosstop allarme pedone

C’è una situazione stradale che fa paura a chi guida e a chi attraversa, anche sulle strisce pedonali.

Quando nell’attraversare la strada a piedi, infatti, ci si trova davanti a un veicolo che si ferma per lasciar passare chi è a piedi, c’è sempre la possibilità che quel veicolo venga sorpassato da un’altra auto che lo segue. Il conducente della seconda auto si trova in una situazione particolarmente svantaggiata, perchè non ha una visuale completa sul pedone che sta attraversando. Inoltre, spesso sorpassa perchè procede a velocità sostenuta ed è distratto. Quindi ha scarse possibilità di frenare in tempo, se dal muso del veicolo sorpassato spunta un pedone.

L’invenzione Crosstop

Attraversamento pedone strisce pericolo

La tecnologia Crosstop è l’invenzione italiana che può salvare la vita ai pedoni che attraversano la strada nella situazione descritta.

Tecnologie chiave sistema Crosstop sicurezza pedoni

Proprio in questa situazione, purtroppo ricorrente nelle centinaia di incidenti mortali che riguardano ogni anno i pedoni in Italia (secondo dati Istat nel 2022 sono state 485 le persone che hanno perso la vita sulle strade italiane mentre erano a piedi), si rivolge infatti il sistema Crosstop.

Sviluppo pre-prototipale

Al momento lo sviluppo del sistema, che è stato brevettato da Gianfranco Rossi e Mario Vernacchia (nome storico della Pininfarina), è in fase pre-prototipale. Tutte le componenti tecnologiche sono state individuate e la logica software disegnata.

Sensori e videocamere Crosstop

Adesso – spiega l’inventore Gianfranco Rossi – abbiamo bisogno di un partner industriale interessato a portare sul mercato la nostra soluzione, che può consentire di evitare una parte degli incidenti più pericolosi, quelli che coinvolgono i pedoni, e salvare vite umane.

Come funziona

La tecnologia Crosstop si basa sul riconoscimento del pedone in attraversamento (funziona anche per animali, oggetti e mezzi di micromobilità).

Riconosciuto il pericolo, scatta l’allerta immediata nei confronti dei veicoli che seguono, realizzata attraverso l’emissione di suoni e segnali luminosi, oltre che con la proiezione sulla superficie stradale – sul lato opposto rispetto a quello di attraversamento del pedone – di un segnale di pericolo.

Funsionamento sistema Crosstop salva pedoni

Tecnologie chiave

Le tecnologie chiave di Crosstop sono denominate Body Scan (sensori e videocamera), Blinker (luce rossa lampeggiante e segnale sonoro), Hazard Signal (proiezione al suolo del segnale di pericolo) e vengono integrate tutte insieme negli specchietti retrovisori, rendendo la soluzione adottabile anche da veicoli già circolanti e non soltanto da auto nuove.

Crosstop attraversamento pedone

L’inventore romano Gianfranco Rossi

La soluzione è stata ideata dall’inventore romano Gianfranco Rossi che vanta molti brevetti, tra i quali una bici acquatica ispirata al guanto palmato di Leonardo Da Vinci.

Gianfranco Rossi inventore Crosstop

TORNA ALLA HOME

articoli correlati

Immobilità Insostenibile

Tutti dicono “auto” quando c’è da dare la colpa dell’assoluta e insostenibile immobilità nella quale ci troviamo a vivere nelle nostre città L’auto ha le sue colpe e le individueremo tutte. Ma sono in molti a nascondersi dietro questo alibi, ci vuole poco per scovarli. Basta un giro in città. Quel cartello è sul vetro …

continua »

Finalmente Ford elettriche in Europa

La Ford nell’auto elettrica ed elettrificata vuole starci, e vuole farlo anche in Europa, finalmente in modo serio. Ha infatti creato una nuova posizione assegnando a Steve Hood la carica di Director of Electrified Vehicle di Ford Europa incaricandolo di sviluppare una strategia di business che abbia al centro i veicoli elettrificati e i relativi …

continua »

RISPOSTA BIOMETANO ZERO CO2 SENZA ELETTRICO USANDO ACQUE REFLUE

Chi ce l’ha con l’auto elettrica sostiene che si può fare lo stesso, se non addirittura meglio, senza bisogno di batterie e colonnine di ricarica. Quasi sempre non è vero, chiariamolo subito. Ma quello che è certamente corretto è guardare alla questione partendo dalle fonti di approvvigionamento e non soltanto cercando di sbirciare dal foro …

continua »

potrebbe interessarti

Dall’aspirapolvere senza filo all’auto col filo

La Dyson produrrà la propria auto elettrica a Singapore e darà così nuove prospettive a tutte le aspirazioni partite dal suo rivoluzionario aspirapolvere. La vicenda della Dyson dimostra come la mobilità a 360 gradi affascini qualsiasi grande impresa e possa essere avvicinata tecnologicamente da più versanti. Allo stesso tempo, dimostra anche che spesso molte questioni …

Uber a Londra soltanto elettrico

A Londra Uber vuole rendere il servizio di corse a pagamento completamente elettrico entro il 2025. Lo ha annunciato l’azienda di ride hailing capitanata da Dara Khosrowshahi che investirà nell’operazione 200 milioni di sterline grazie ad una struttura tariffaria diversa attraverso la quale il conducente-possessore dell’auto riceverà una maggiore remunerazione e avrà così il modo …

Audi cartoon a zero emissioni

Le emissioni zero stanno arrivando anche al cinema e lo faranno presto nel film di animazione “Spies in disguise” (spie in incognito) che vedrà protagonista la RSQ E-tron, una supersportiva elettrica che anticipa in qualche modo la GT stradale al quale il marchio di Ingolstadt sta lavorando per il 2020. Con tempismo perfetto, “Spies in …