fbpx

Incentivi auto ripartono da gennaio 2021, ecco il quadro completo

Ecoincentivi auto 2021, dal primo gennaio sarà di nuovo possibile acquistare un’auto Euro 6 con un bonus di 3.500 euro.

La Commissione Bilancio ha approvato l’emendamento che per i primi sei mesi del 2021 (quindi dal 1° gennaio al 30 giugno) applica anche alle auto nuove Euro 6 un vantaggio economico all’acquisto in caso di rottamazione di una vecchia vettura.

Auto Euro 6

L’emendamento prevede che in caso di rottamazione di un’auto di almeno dieci anni si ha diritto a un incentivo di 3.500 euro (1.500 di incentivo statale e 2.000 euro di sconto netto del venditore).

Auto ibride ed elettriche

Per le auto elettrificate il testo approvato prevede il rifinanziamento di quanto già previsto nei precedenti decreti.

Piazzale auto

370 milioni alle auto e 50 ai veicoli commerciali

Stanziati 250 milioni di euro per gli incentivi all’acquisto di auto Euro 6 fino a giugno 2021.

Ulteriori 120 milioni di euro sono stati all’elettrico per acquisti fino a tutto dicembre 2021 e 50 milioni di euro ai veicoli commerciali.

Vantaggi anche per i veicoli commerciali

Per i primi 6 mesi del 2021 arriva quindi anche un ecoincentivo per il ricambio dei veicoli commerciali.

Anche nel caso dei commerciali particolare attenzione viene data all’elettrico puro, con 10 milioni destinati ai veicoli a batterie.

Auto-ruote

Nuovo limite massimo per la CO2

Il valore delle emissioni massime di CO2 (dato di omologazione) per accedere al contributo è stato portato a 135 g/km dai precedenti 110 grammi al chilometro.

Questo per tenere conto dell’incremento dei valori di omologazione relativi alle emissioni, visto che si fa un nuovo passo nell’adozione del protocollo Wltp e dal 1° gennaio il vecchio dato basato sul ciclo di omologazione Nedc andrà in pensione.

Ecoincentivo tra 3.500 e 10.000 euro

Per auto con emissioni di CO2 nella fascia 0-60 g/km (elettriche e ibride, principalmente plug-in), è previsto un extrabonus di 2.000 euro in presenza di rottamazione di un’auto immatricolata fino al 31 dicembre 2010, oltre a un pari contributo a carico del venditore.

Senza rottamazione i contributi dello Stato e del concessionario/casa auto, si dimezzano a 1.000 euro.

Per le vetture nella fascia tra 61 e 135 g/km, il contributo è previsto solo in presenza di rottamazione e ammonterà a 3.500 euro (1.500 euro dallo Stato e 2.000 euro dalla concessionaria/casa auto).

Maggiolino ed euro

Scadenze e limiti di prezzo

La scadenza è fino a esaurimento fondi, oppure al 30 giugno 2021 per le auto 61-135 g/km di CO2 e al 31 dicembre 2021 per quelle 0-60 g/km di CO2.

I limiti al prezzo di listino delle auto – compresi accessori ed escluse Iva, Ipt e messa su strada – per avere diritto al contributo sono: 50.000 euro per le 0-60 g/km e 40.000 per le 61-135 g/km.

Quadro riassuntivo

  • 0-20 g/km senza rottamazione: 6.000 euro (5.000 euro Stato + 1.000 euro concessionario);
  • 0-20 g/km con rottamazione: 10.000 euro (8.000 euro Stato + 2.000 euro concessionario);
  • 21-60 g/km senza rottamazione: 3.500 euro (2.500 euro Stato + 1.000 euro concessionario);
  • 21-60 g/km con rottamazione: 6.500 euro (4.500 euro Stato + 2.000 euro concessionario);
  • 61-135 g/km con rottamazione: 3.500 euro (1.500 euro Stato + 2.000 euro concessionario).

Clicca qui e leggi l’idea lanciata da Obiettivo Zero Emissioni sull’argomento incentivi auto: Superbonus per il rilancio economico, dopo la casa tocca all’auto.

TORNA ALLA HOME

articoli correlati

Immobilità Insostenibile

Tutti dicono “auto” quando c’è da dare la colpa dell’assoluta e insostenibile immobilità nella quale ci troviamo a vivere nelle nostre città L’auto ha le sue colpe e le individueremo tutte. Ma sono in molti a nascondersi dietro questo alibi, ci vuole poco per scovarli. Basta un giro in città. Quel cartello è sul vetro …

continua »

Finalmente Ford elettriche in Europa

La Ford nell’auto elettrica ed elettrificata vuole starci, e vuole farlo anche in Europa, finalmente in modo serio. Ha infatti creato una nuova posizione assegnando a Steve Hood la carica di Director of Electrified Vehicle di Ford Europa incaricandolo di sviluppare una strategia di business che abbia al centro i veicoli elettrificati e i relativi …

continua »

RISPOSTA BIOMETANO ZERO CO2 SENZA ELETTRICO USANDO ACQUE REFLUE

Chi ce l’ha con l’auto elettrica sostiene che si può fare lo stesso, se non addirittura meglio, senza bisogno di batterie e colonnine di ricarica. Quasi sempre non è vero, chiariamolo subito. Ma quello che è certamente corretto è guardare alla questione partendo dalle fonti di approvvigionamento e non soltanto cercando di sbirciare dal foro …

continua »

potrebbe interessarti

Dall’aspirapolvere senza filo all’auto col filo

La Dyson produrrà la propria auto elettrica a Singapore e darà così nuove prospettive a tutte le aspirazioni partite dal suo rivoluzionario aspirapolvere. La vicenda della Dyson dimostra come la mobilità a 360 gradi affascini qualsiasi grande impresa e possa essere avvicinata tecnologicamente da più versanti. Allo stesso tempo, dimostra anche che spesso molte questioni …

Uber a Londra soltanto elettrico

A Londra Uber vuole rendere il servizio di corse a pagamento completamente elettrico entro il 2025. Lo ha annunciato l’azienda di ride hailing capitanata da Dara Khosrowshahi che investirà nell’operazione 200 milioni di sterline grazie ad una struttura tariffaria diversa attraverso la quale il conducente-possessore dell’auto riceverà una maggiore remunerazione e avrà così il modo …

Audi cartoon a zero emissioni

Le emissioni zero stanno arrivando anche al cinema e lo faranno presto nel film di animazione “Spies in disguise” (spie in incognito) che vedrà protagonista la RSQ E-tron, una supersportiva elettrica che anticipa in qualche modo la GT stradale al quale il marchio di Ingolstadt sta lavorando per il 2020. Con tempismo perfetto, “Spies in …