La Kia e-Niro, versione esclusivamente elettrica a batterie della Kia Niro disponibile anche in versione ibrida, attraversa l’Europa percorrendo 3.741 km per dimostrare che l’auto elettrica va bene anche per le lunghe percorrenze e portare il messaggio da Lisbona a Katowice, in Polonia, dove si stava svolgendo il COP 24, la conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici.
L’hanno fatto Luís Costa di Get2C, organizzazione portoghese attiva nel campo delle energie rinnovabili e due giornalisti, Inés Alves e Graciano Lu che si sono alternati alla guida di una Kia e-Niro, la terza versione del crossover coreano, dopo la ibrida e la ibrida plug-in, che arriverà anche in Italia nel secondo trimestre del 2019.
Il viaggio è partito il 3 dicembre da Lisbona – European Green Capital 2020 – ed è arrivato l’11 dicembre a Katowice.
L’itinerario ha attraversato 7 paesi ela e-Niro ha fatto sosta in altre 13 città: Madrid, Vitoria-Gasteiz (European Green Capital 2012), San Sebastián-Donostia, Bordeaux, Tours, Parigi, Bruxelles, Nijmegen (European Green Capital 2018), Essen (European Green Capital 2017), Dortmund, Berlino, Dresda e Breslavia prima di arrivare a Katowice.
L’iniziativa è stata organizzata dalla Kia, dal Comune di Lisbona e da Get2C. La Kia e-Niro ha fatto registrare un consumo medio di 17 kWh/100 km e ad una velocità media di 71 km/h mentre per la ricarica sono state necessarie 54,5 ore, della quali 15 durante il giorno e 39,5 nelle ore notturne.
La Kia e-Niro sarà disponibile sul mercato in due versioni: una con batteria da 39,2 kWh per 289 km di autonomia e una con batteria da 64 kWh che assicura 455 km e, in presenza di una colonnina da 100 kW di potenza, si ricarica dal 20 all’80% in 42 minuti. In entrambi i casi, l’accumulatore al litio è di tipo polimerico, una tecnologia utilizzata anche sulle versioni ibride e che il gruppo Hyundai preferisce a quelle impiegata dalla gran parte dei concorrenti.
La Kia Niro ibrida è presente sul mercato dal 2016 e da allora ha venduto oltre 250mila unità, 82mila delle quali in Europa.
Il modello rappresenta un caso molto interessante, visto che offre tutti e tre i gradi di elettrificazione come la cugina Hyundai Ioniq, prima auto ad essere arrivata sul mercato nelle versioni ibrida, ibrida plug-in ed elettrica.
La Kia Niro è un crossover compatto, entra dunque nel cuore del mercato attuale che privilegia questo tipo di automobili. Sarà dunque interessante vedere quale sarà il comportamento dei clienti di fronte alla possibilità di acquistare un’auto che arriva proprio nel segmento che più piace, ma offre tre possibilità diverse di vivere e di emettere.