Il filato di poliestere riciclato, ottenuto da bottiglie di plastica in PET, dopo aver permesso di rendere ecologica la produzione di abbigliamento sportivo in tessuto sintetico, arriva anche negli pneumatici.
La Continental porta sul mercato le sue prime gomme prodotte integrando la tecnologia ContiRe.Tex, che in ogni pneumatico utilizza filato di poliestere ottenuto dal riciclo di dieci bottiglie di plastica.
Primi tre modelli
La produzione di gomme estive PremiumContact6, EcoContact6 e dell’AllSeasonContact (ognuna in cinque formati) nella cui struttura c’è un innovativo ed ecologico filato di poliestere ad alte prestazioni.
Il filato è ricavato dal riciclo di bottiglie in plastica Pet e sostituisce completamente il precedente poliestere ottenuto da combustibili fossili.
Come le maglie Nike
Allo stesso modo la Nike, partendo da otto bottiglie di plastica, produce maglie da calcio in tessuto sintetico ad elevata asciugabilità.
Nel caso delle maglie in fibra di poliestere riciclato, oltre al risparmio di produzione di nuova plastica da fonti fossili, nel processo produttivo c’è un risparmio del 30% di energia.
La produzione delle maglie Nike permette di evitare di disperdere plastica in mare per una quantità che, mettendo in fila le bottiglie riciclate, occuperebbe 3.000 chilometri di costa (più dell’intera costa del Sudafrica).
Logo dedicato sulle gomme
Gli pneumatici Continental contenenti filato in poliestere da Pet riciclato sono prodotti nello stabilimento europeo di Lousado, in Portogallo, e sono riconoscibili dal logo Contains recycled material impresso sul fianco.
Ciclo produttivo
Il Pet utilizzato nella tecnologia ContiRe.Tex – secondo quanto afferma la Continental – proviene da rifiuti plastici raccolti in aree ancora non dotate di impianti di riciclaggio.
Esattamente come nel caso della fibra di poliestere riciclato da PET per l’abbigliamento, dopo le fasi di selezione, pulizia e triturazione meccanica dei materiali di partenza per l’ottenimento di granulato, nell’ultima fase del processo il materiale viene filato.
Il filato di poliestere, nel processo della Continental, secondo le informazioni rese disponibili, viene ricavato dalle bottiglie il Pet senza alcun passaggio chimico intermedio.
Presto anche in altri modelli
La tecnologia ContiRe.Tex è destinata ad espandersi anche ad altri modelli di pneumatici Continental.