La Porsche Taycan elettrica entra nel Guinness dei primati con la derapata più lunga mai realizzata con un veicolo elettrico.
Il record mondiale è stato stabilito dall’istruttore della Porsche Dennis Retera nel Porsche Experience Centre (PEC) del Circuito di Hockenheim in Germania.
Duecentodieci giri in derapata
Nel tempo complessivo di 55 minuti, l’istruttore Porsche esperto di derapata ha percorso 42,171 chilometri. In base ai registri ufficiali del Guinness World record, si tratta del record mondiale per la più lunga derapata continua al volante di un’auto elettrica.
L’auto utilizzata è la versione a trazione posteriore della Taycan, attualmente in vendita in Cina. La velocità media è stata 46 km/h.
La Porsche Taycan elettrica guidata da Dennis Retera ha corso in derapata completando per 210 volte l’anello di 200 metri senza mai tornare a puntare le ruote anteriori verso la curva.
La tecnica spiegata dall’istruttore Porsche
L’olandese Dennis Ratera è il capo istruttore presso il Porsche Experience Centre di Hockenheim e ha gareggiato in passato nelle categorie kart e monoposto e partecipato a gare di resistenza.
Quando i dispositivi di stabilità di marcia sono disattivati, è molto facile realizzare un power slide con la Porsche elettrica, soprattutto con questa versione a trazione esclusivamente posteriore
Continua Dennis Retera. “Si ha sempre potenza sufficiente a disposizione. Il baricentro basso e il passo lungo garantiscono la stabilità del veicolo. La precisa configurazione di telaio e sterzo consentono un controllo perfetto in ogni momento, anche quando la vettura si muove lateralmente”.
Ma non tutto è facile come sembra sentendo parlare il super-esperto Matera.
“È stato molto faticoso mantenere alta la concentrazione per 210 giri, soprattutto perché l’asfalto irrigato del circuito di drifting non garantisce un’aderenza omogenea. Mi sono concentrato sul controllo della derapata con lo sterzo, un approccio che è più efficiente rispetto all’uso del pedale dell’acceleratore e riduce il rischio di testacoda”.
Record ufficiale
Il tentativo si è svolto sotto la supervisione della giudice ufficiale del Guinness dei Primati, Joanne Brent, sul circuito irrigato del PEC riservato alle prove di guida dinamica.
Ci era già capitato di assistere ad alcuni record di drifting, ma il fatto che fosse coinvolta un’auto sportiva elettrica ha rappresentato qualcosa di molto speciale anche per noi. In questo caso, Porsche ha davvero fatto qualcosa di pionieristico.
L’esperta del Guinness ha documentato il record supportata da tutti gli di ausili tecnici e da altri tecnici indipendenti.
Fra gli esperti indipendenti c’era anche l’ingegnere Denise Ritzmann, la quale, prima del tentativo di record e su incarico della società di testing Dekra, ha confermato la condizione di regolarità e di idoneità alla circolazione su strada della Taycan di pre-produzione a trazione posteriore.
Denise Ritzmann è esperta di drifting, visto che è stata campionessa europea di questo sport nel 2018 e nel 2019.
La Ritzmann si è occupata di verificare che la Taycan rimanesse in derapata permanente per tutto il tentativo di record.
Si vede immediatamente se le ruote anteriori puntano in una direzione diversa rispetto alla curva. Finché è così, significa che l’auto è in derapata.
Ha spiegato la pilota Denise Ritzmann, che ha vissuto col fiato sospeso tutti i giri – uno per uno – fino all’impresa della Porsche Taycan.