La sicurezza energetica è un fattore cruciale. Si tratta della capacità di un sistema politico, sociale, economico di garantirsi la disponibilità di energia.
Mentre in tanti parlano di ambiente, oppure di aspetti economici. La sicurezza di approvvigionamento è ampiamente sottovalutata nelle analisi di grande divulgazione.
Chi accede all’energia può raggiungere il benessere e ambire a livelli sempre più elevati di sviluppo. Chi non ha accesso all’energia, o rischia di non averlo, è condannato al ricatto costante da parte di chi gli fornisce le fonti.
Questo mio libro in due volumi analizza gli aspetti di sistema, calcola le potenzialità energetiche delle diverse fonti e considera i fattori di rischio.
Le conclusioni contengono buone notizie per la sicurezza energetica in Europa e in Italia, non rimane che metterle in pratica.
Volume 1 – Efficienza e sostenibilità, la prospettiva europea e il caso Italia
Nessuna area economica e geo-politica può dirsi al sicuro se non è in grado di garantire al suo sistema sociale e produttivo l’approvvigionamento energetico.
La questione della sicurezza energetica è cruciale per l’Europa. Merita molta più attenzione di quanta normalmente ne riceva.
Il libro analizza la situazione europea e individua negli aspetti legati all’efficienza e alla sostenibilità i fattori chiave per il raggiungimento di una vera sicurezza di approvvigionamento.
L’Italia e l’Europa si trovano in una situazione molto critica dal punto di vista della sicurezza energetica.
Clicca qui per visitare la pagina del Volume 1 sul sito dell’editore Guerini e associati.
Volume 2 – Il sistema energetico europeo. Come raggiungere sostenibilità e sicurezza di approvvigionamento.
La dipendenza del sistema energetico dalla fornitura di fonti in arrivo da aree politicamente ed economicamente distanti e potenzialmente inaffidabili rende la questione della sicurezza di approvvigionamento ancora ampiamente irrisolta.
Le fonti rinnovabili di energia, a torto considerate da molti soltanto relativamente al loro aspetto ambientale, dimostrano con la forza dei numeri il loro potenziale ruolo di game-changer nella partita della sicurezza energetica.
Con le fonti rinnovabili e una corretta produzione e distribuzione di appropriati vettori energetici, l’Europa può raggiungere la sicurezza energetica.
L’Italia può fare altrettanto e risultare decisiva nella strategia europea.
Clicca qui per visitare la pagina del Volume 2 sul sito dell’editore Guerini e associati.