La forza della piccolissima auto elettrica Silence S04, fabbricata in Spagna e commercializzata sul nostro mercato da Exelentia, va oltre i numeri che ne supportano razionalmente l’arrivo sul mercato.
La nanocar è larga 1,29 metri, lunga 2,28 metri e alta 1,59 metri. Molto stretta e corta, quindi. Ma alta quanto basta da non farla sembrare un giocattolo.
Subito alla guida
Vista così, comunque, in chi è abituato ad automobili sempre più grandi può insinuare certamente qualche dubbio di reale guidabilità su strada. No resta che salire a bordo e fare una prova, quindi.
Una volta al volante, la prospettiva cambia completamente. Le dimensioni compatte, accompagnate da un’ottima dotazione di serie che comprende l’indispensabile aria condizionata, alza cristalli elettrici e un’integrazione smartphone efficace, fanno venire voglia di premere l’acceleratore e partire.
Tre modalità: eco, city, sport
La rotazione del selettore di marcia permette di passare dalla marcia avanti, alla retromarcia, alla selezione delle tre modalità di guida proposte dai progettisti.
In modalità city la guida è fluida, la risposta all’acceleratore immediata e l’autonomia indicata dal sistema di bordo si mantiene su buoni livelli.
In modalitá sport l’accelerazione, a mio parere, è un po’ troppo spinta. L’autonomia calcolata con la carica residua delle batterie scende significativamente ma non è questo l’elemento più importante. A mio parere con un mezzo così piccolo e agile – entrambe qualità se ben usate, intendiamoci bene – si fa presto a commettere un errore e se l’accelerazione è troppo spinta, ne può risultare penalizzata la sicurezza d’utilizzo.
La modalità eco è la mia preferita. L’accelerazione rimane soddisfacente dal punto di vista di chi è alla guida, appropriata alle dimensioni e alla maneggevolezza, abbondante quanto basta rispetto alle condizioni di traffico tipicamente urbane.
Batterie trolley
La caratteristica che più colpisce, nell’avvicinarsi alla Silence S04 di Exelentia, è relativa alle batterie estraibili. Gli accumulatori al litio sono due, uno per lato, entrambi da 5,6 kWh (11,2 kWh complessivi) ed entrambi estraibili.
Questo significa che l’auto può essere ricaricata senza togliere le batterie dalla loro sede di bordo, direttamente dalla presa di bordo posizionata sul muso, oppure portando con sè le batterie e collegandole a una presa domestica o del proprio garage.
Sia la carica con batterie a bordo, sia quella che interessa singolarmente ogni batteria estratta e trasportata con le ruote integrate che la rendono un vero e proprio trolley, avvengono dalla normale presa domestica Schuko a 220 Volt.
Un motore per ogni batteria
La trazione è garantita da due motori posteriori montati direttamente a contatto con le ruote, con potenza complessiva di 14 kW e potenza di picco di 22 kW. Ogni motore è alimentato dalla batteria corrispondente, inserita lateralmente proprio vicino alla ruota di trazione.
Se una delle due batterie si scarica prima dell’altra, l’auto viene messa dal sistema in modalità “Turtle” (tartaruga), che consente di raggiungere un punto di sosta con la trazione affidata a una sola ruota.
Apertura da smartphone e connettività
La Silence S04 offre un’interfaccia utente assolutamente attuale, con uno schermo da 7″ posizionato subito dietro lo sterzo, nella classica posizione del quadro strumenti dedicato al guidatore.
Ma offre soprattutto una connettività e funzioni di integrazione smartphone adeguate alle aspettative dei nativi digitali (e dei digitali non nativi ma ormai altrettanto esigenti…).
L’auto si può aprire, chiudere, avviare senza chiave ma soltanto grazie alla App MySilence, comodamente salvata sullo schermo del proprio apparecchio.
Prezzo
Diciamolo chiaramente, non costa poco. La versione di lancio, completamente accessoriata grazie al Premium Pack, ha un prezzo di 17.900 euro, che diventano al momento 14.900 euro visto che può beneficiare degli incentivi statali pari a 3 mila euro (4 mila se si ha un veicolo di pari categoria da rottamare).