fbpx

Silence S04, nanocar elettrica da città con batterie estraibili che diventano trolley

Silence S04 batteria trolley

La forza della piccolissima auto elettrica Silence S04, fabbricata in Spagna e commercializzata sul nostro mercato da Exelentia, va oltre i numeri che ne supportano razionalmente l’arrivo sul mercato.

La nanocar è larga 1,29 metri, lunga 2,28 metri e alta 1,59 metri. Molto stretta e corta, quindi. Ma alta quanto basta da non farla sembrare un giocattolo.

Subito alla guida

Vista così, comunque, in chi è abituato ad automobili sempre più grandi può insinuare certamente qualche dubbio di reale guidabilità su strada. No resta che salire a bordo e fare una prova, quindi.

Una volta al volante, la prospettiva cambia completamente. Le dimensioni compatte, accompagnate da un’ottima dotazione di serie che comprende l’indispensabile aria condizionata, alza cristalli elettrici e un’integrazione smartphone efficace, fanno venire voglia di premere l’acceleratore e partire.

Silence S04 dinamica strada

Tre modalità: eco, city, sport

La rotazione del selettore di marcia permette di passare dalla marcia avanti, alla retromarcia, alla selezione delle tre modalità di guida proposte dai progettisti.

In modalità city la guida è fluida, la risposta all’acceleratore immediata e l’autonomia indicata dal sistema di bordo si mantiene su buoni livelli.

In modalitá sport l’accelerazione, a mio parere, è un po’ troppo spinta. L’autonomia calcolata con la carica residua delle batterie scende significativamente ma non è questo l’elemento più importante. A mio parere con un mezzo così piccolo e agile – entrambe qualità se ben usate, intendiamoci bene – si fa presto a commettere un errore e se l’accelerazione è troppo spinta, ne può risultare penalizzata la sicurezza d’utilizzo.

La modalità eco è la mia preferita. L’accelerazione rimane soddisfacente dal punto di vista di chi è alla guida, appropriata alle dimensioni e alla maneggevolezza, abbondante quanto basta rispetto alle condizioni di traffico tipicamente urbane.

Silence S04 posteriore dinamica

Batterie trolley

La caratteristica che più colpisce, nell’avvicinarsi alla Silence S04 di Exelentia, è relativa alle batterie estraibili. Gli accumulatori al litio sono due, uno per lato, entrambi da 5,6 kWh (11,2 kWh complessivi) ed entrambi estraibili.

Questo significa che l’auto può essere ricaricata senza togliere le batterie dalla loro sede di bordo, direttamente dalla presa di bordo posizionata sul muso, oppure portando con sè le batterie e collegandole a una presa domestica o del proprio garage.

Sia la carica con batterie a bordo, sia quella che interessa singolarmente ogni batteria estratta e trasportata con le ruote integrate che la rendono un vero e proprio trolley, avvengono dalla normale presa domestica Schuko a 220 Volt.

Batteria estraibile Silence S04 ricarica a casa

Un motore per ogni batteria

La trazione è garantita da due motori posteriori montati direttamente a contatto con le ruote, con potenza complessiva di 14 kW e potenza di picco di 22 kW. Ogni motore è alimentato dalla batteria corrispondente, inserita lateralmente proprio vicino alla ruota di trazione.

Se una delle due batterie si scarica prima dell’altra, l’auto viene messa dal sistema in modalità “Turtle” (tartaruga), che consente di raggiungere un punto di sosta con la trazione affidata a una sola ruota.

Silence S04 integrazione smartphone e connettività

Apertura da smartphone e connettività

La Silence S04 offre un’interfaccia utente assolutamente attuale, con uno schermo da 7″ posizionato subito dietro lo sterzo, nella classica posizione del quadro strumenti dedicato al guidatore.

Ma offre soprattutto una connettività e funzioni di integrazione smartphone adeguate alle aspettative dei nativi digitali (e dei digitali non nativi ma ormai altrettanto esigenti…).

L’auto si può aprire, chiudere, avviare senza chiave ma soltanto grazie alla App MySilence, comodamente salvata sullo schermo del proprio apparecchio.

Solence 04 interno con smartphone

Prezzo

Diciamolo chiaramente, non costa poco. La versione di lancio, completamente accessoriata grazie al Premium Pack, ha un prezzo di 17.900 euro, che diventano al momento 14.900 euro visto che può beneficiare degli incentivi statali pari a 3 mila euro (4 mila se si ha un veicolo di pari categoria da rottamare).

TORNA ALLA HOME

articoli correlati

Immobilità Insostenibile

Tutti dicono “auto” quando c’è da dare la colpa dell’assoluta e insostenibile immobilità nella quale ci troviamo a vivere nelle nostre città L’auto ha le sue colpe e le individueremo tutte. Ma sono in molti a nascondersi dietro questo alibi, ci vuole poco per scovarli. Basta un giro in città. Quel cartello è sul vetro …

continua »

Finalmente Ford elettriche in Europa

La Ford nell’auto elettrica ed elettrificata vuole starci, e vuole farlo anche in Europa, finalmente in modo serio. Ha infatti creato una nuova posizione assegnando a Steve Hood la carica di Director of Electrified Vehicle di Ford Europa incaricandolo di sviluppare una strategia di business che abbia al centro i veicoli elettrificati e i relativi …

continua »

RISPOSTA BIOMETANO ZERO CO2 SENZA ELETTRICO USANDO ACQUE REFLUE

Chi ce l’ha con l’auto elettrica sostiene che si può fare lo stesso, se non addirittura meglio, senza bisogno di batterie e colonnine di ricarica. Quasi sempre non è vero, chiariamolo subito. Ma quello che è certamente corretto è guardare alla questione partendo dalle fonti di approvvigionamento e non soltanto cercando di sbirciare dal foro …

continua »

potrebbe interessarti

Dall’aspirapolvere senza filo all’auto col filo

La Dyson produrrà la propria auto elettrica a Singapore e darà così nuove prospettive a tutte le aspirazioni partite dal suo rivoluzionario aspirapolvere. La vicenda della Dyson dimostra come la mobilità a 360 gradi affascini qualsiasi grande impresa e possa essere avvicinata tecnologicamente da più versanti. Allo stesso tempo, dimostra anche che spesso molte questioni …

Uber a Londra soltanto elettrico

A Londra Uber vuole rendere il servizio di corse a pagamento completamente elettrico entro il 2025. Lo ha annunciato l’azienda di ride hailing capitanata da Dara Khosrowshahi che investirà nell’operazione 200 milioni di sterline grazie ad una struttura tariffaria diversa attraverso la quale il conducente-possessore dell’auto riceverà una maggiore remunerazione e avrà così il modo …

Audi cartoon a zero emissioni

Le emissioni zero stanno arrivando anche al cinema e lo faranno presto nel film di animazione “Spies in disguise” (spie in incognito) che vedrà protagonista la RSQ E-tron, una supersportiva elettrica che anticipa in qualche modo la GT stradale al quale il marchio di Ingolstadt sta lavorando per il 2020. Con tempismo perfetto, “Spies in …