La Volvo amplia la sua strategia di sostenibilità, includendo la biodiversità tra i suoi obiettivi. La cosa entra direttamente nella politica finanziaria della casa che intende arrivare al 2025 con il 100% del debito collegato al suo Green Financing Framework o in un formato correlato alla sostenibilità.
Obiettivi ancora più ambiziosi
Jim Rowan, numero uno mondiale della Volvo, è molto chiaro nel tracciare la strada verso il futuro, sempre più orientato alla sostenibilità.
Nell’ottica di un’ulteriore riduzione delle emissioni lungo tutta la nostra catena del valore, siamo tenuti a fare di più e a occuparci della nostra impronta di biodiversità, oltre che contribuire al miglioramento della qualità di vita delle persone. Per questo abbiamo pensato a un aggiornamento della nostra strategia che ci aiuti a realizzare questi obiettivi.
Nuovi obiettivi
Come diretta conseguenza di questa strategia ancora più incentrata sulle zero emissioni e sulla sostenibilità, sono stati aggiornati gli obiettivi della Volvo per il 2030:
1. ridurre le emissioni di CO2 per auto del 75% (rispetto ai livelli del 2018);
2. ridurre del 40% (rispetto ai livelli del 2018) il consumo energetico delle attività operative aziendali per autovettura media;
3. arrivare al 30% di contenuto riciclato medio in tutta la flotta, laddove i nuovi modelli di auto avranno almeno un contenuto riciclato pari ad almeno il 35%;
4. ridurre il consumo di acqua nell’ambito delle attività operative del 50% in media per autovettura (rispetto ai livelli del 2018);
5. riutilizzare o riciclare almeno il 99% di tutti i rifiuti provenienti dalle attività operative aziendali.
Risultati già ottenuti
Da quando ha presentato la strategia per la sostenibilità nel 2019, Volvo Cars ha fatto notevoli passi avanti verso la realizzazione dei suoi obiettivi di azione per il clima.
Ad esempio, il 69% delle attività operative aziendali è ora basato su energia neutrale dal punto di vista climatico, rispetto al 55% del 2019, mentre gli impianti di produzione a livello globale hanno raggiunto il 100% di utilizzo di energia elettrica climaticamente neutrale, rispetto all’80% del 2019.
Inoltre, dal 2018 Volvo Cars ha ridotto le emissioni di CO2 per auto del 19%.