fbpx

Toyota Aygo X Prologue, la citycar per l’Europa è un mini Suv

La Toyota Aygo X Prologue prospetta un futuro di carattere per le citycar in Europa.

L’esercizio di stile del centro di design ED² della Toyota in Europa, che ha sede in Francia, sulla Costa Azzurra a pochi chilometri da Nizza, alza di parecchio le aspettative per la nuova Toyota Aygo, che arriverà sul mercato il prossimo anno.

Toyota Aygo X prologue avanti tre quarti

Spazio alle citycar

Mentre tutti scappano dal segmento di mercato delle auto da città a causa della contrazione dei volumi di vendita, della voglia di spazio che i clienti europei dimostrano quando scelgono un’automobile e dei risicati margini di profitto inevitabilmente caratteristici della piccole auto, la Toyota ci crede.

Toyota Aygo X prologue dietro tre quarti

E compra dagli ex soci del gruppo PSA Peugeot Citroen (oggi dentro Stellantis insieme all’ex FCA) l’intera fabbrica di Kolìn in Repubblica Ceca, dove sono state prodotte fin dal lancio, sotto la supervisione della stessa Toyota, le tre gemelle diverse Toyota Aygo, Citroen C1 e Peugeot 108.

Ma l’operazione non è soltanto industriale, si tratta di un vero e proprio posizionamento strategico della Toyota in Europa. Che vuole essere capace di produrre piccole auto con costi accettabili, prezzo competitivo e contenuti appetibili per i clienti.

Toyota Aygo X sopra

Mini Suv

La Toyota Aygo X Prologue, che probabilmente è corretto leggere Aygo Cross – proprio come la sorellina più grande Toyota Yaris Cross in arrivo a breve anche sul nostro mercato – indica la strada del carattere e dello spazio anche per le piccole auto.

In pratica, si tratta dell’invenzione del mini Suv. Nulla di inedito o sorprendente, per carità. Tutti scelgono auto dalle forma di Crossover e Suv in tutte le aree di mercato, nulla di più logico che arrivare anche nelle citycar con la stessa proposta.

Sono convinto che con Aygo X prologue siamo in grado di dimostrare che anche una piccola auto può avere una personalità forte e audace”.

Afferma Ken Billes, Assistente  Chief Designer ED²

Toyota Aygo X prologue muso luci accese

Obiettivo giovani

La Toyota Aygo è sul mercato dal 2005 ed è ovviamente il modello più accessibile della gamma Toyota. Questo ne fa il prodotto ideale per i clienti più giovani.

Essere piacevole e divertente ha determinato il successo di Aygo, ora abbiamo aggiunto un ulteriore elemento al suo DNA.

Afferma Lance Scott, Design Director ED²

La futura Toyota Aygo, anticipata nello spirito – probabilmente – anche nelle forme, dalle immagini della Toyota Aygo X Prologue, arriverà sul mercato per proporre una maggiore determinazione, rispetto alle precedenti versioni.

La maggiore altezza dal suolo, evidente nelle immagini diffuse dalla Toyota, insegue il massimo comfort di guida nella sua interpretazione più attuale.

Toyota Aygo X prologue luci anteriori linea continua

Luci a linea continua

La traccia più evidente del nuovo spirito della Toyota Aygo è certamente la linea continua dei fari.

La griglia del radiatore più in basso, i fari fendinebbia e la protezione sottoscocca trasmettono poi un motivo esagonale molto evidente.

La protezione posteriore sottoscocca cela addirittura un portabici. Le due ruote diventano così parte della mobilità a quattro ruote, alla quale possono dare un seguito in città o fuori porta in qualsiasi momento.

Toyota Aygo X avanti

Videocamere integrate

Nello specchietto retrovisore esterno è integrata un’action camera che può essere utilizzata per catturare ogni momento dell’esperienza di viaggio.

Colore piccante

I colori della Toyota Aygo X prologue sono tutti ispirati e sapori speziati: peperoncino, zenzero, wasabi e pepe nero.

La variante più piccante, secondo le intenzioni dei designer, è quella in rosso peperoncino.

Toyota Aygo X alto tre quarti

Made in Europe

La Toyota Aygo X Prologue è stata realizzata completamente in condizioni di distanziamento -come imposto dall’emergenza pandemica in corso – dal centro di design ED².

Completamente realizzata in Europa dallo schizzo fatto a mano fino alla modellazione digitale, passando dalle simulazioni di realtà virtuale in 3D, fin ad arrivare all’auto finita.

TORNA ALLA HOME

articoli correlati

Immobilità Insostenibile

Tutti dicono “auto” quando c’è da dare la colpa dell’assoluta e insostenibile immobilità nella quale ci troviamo a vivere nelle nostre città L’auto ha le sue colpe e le individueremo tutte. Ma sono in molti a nascondersi dietro questo alibi, ci vuole poco per scovarli. Basta un giro in città. Quel cartello è sul vetro …

continua »

Finalmente Ford elettriche in Europa

La Ford nell’auto elettrica ed elettrificata vuole starci, e vuole farlo anche in Europa, finalmente in modo serio. Ha infatti creato una nuova posizione assegnando a Steve Hood la carica di Director of Electrified Vehicle di Ford Europa incaricandolo di sviluppare una strategia di business che abbia al centro i veicoli elettrificati e i relativi …

continua »

RISPOSTA BIOMETANO ZERO CO2 SENZA ELETTRICO USANDO ACQUE REFLUE

Chi ce l’ha con l’auto elettrica sostiene che si può fare lo stesso, se non addirittura meglio, senza bisogno di batterie e colonnine di ricarica. Quasi sempre non è vero, chiariamolo subito. Ma quello che è certamente corretto è guardare alla questione partendo dalle fonti di approvvigionamento e non soltanto cercando di sbirciare dal foro …

continua »

potrebbe interessarti

Dall’aspirapolvere senza filo all’auto col filo

La Dyson produrrà la propria auto elettrica a Singapore e darà così nuove prospettive a tutte le aspirazioni partite dal suo rivoluzionario aspirapolvere. La vicenda della Dyson dimostra come la mobilità a 360 gradi affascini qualsiasi grande impresa e possa essere avvicinata tecnologicamente da più versanti. Allo stesso tempo, dimostra anche che spesso molte questioni …

Uber a Londra soltanto elettrico

A Londra Uber vuole rendere il servizio di corse a pagamento completamente elettrico entro il 2025. Lo ha annunciato l’azienda di ride hailing capitanata da Dara Khosrowshahi che investirà nell’operazione 200 milioni di sterline grazie ad una struttura tariffaria diversa attraverso la quale il conducente-possessore dell’auto riceverà una maggiore remunerazione e avrà così il modo …

Audi cartoon a zero emissioni

Le emissioni zero stanno arrivando anche al cinema e lo faranno presto nel film di animazione “Spies in disguise” (spie in incognito) che vedrà protagonista la RSQ E-tron, una supersportiva elettrica che anticipa in qualche modo la GT stradale al quale il marchio di Ingolstadt sta lavorando per il 2020. Con tempismo perfetto, “Spies in …