Il modello di mobilità condivisa proposto dal car-sharing Corrente a Bologna, Imola, Ferrara e Casalecchio di Reno è estremamente interessante, perchè reso complementare rispetto al trasporto pubblico locale, come spesso si teorizza nelle aule universitarie ma raramente (mai finora in Italia) si vede nella pratica.
Le centomila persone che hanno un abbonamento al trasporto pubblico Tper, infatti, hanno gratuitamente accesso anche al car-sharing Corrente per un numero illimitato di utilizzi, ciascuno di durata fino a 41minuti.
Il car-sharing Corrente di Tper ha la peculiarità di permettere ai propri utilizzatori di prendere l’auto in una città (Bologna, Ferrara, Imola e Casalecchio di Reno) e lasciarla in un’altra.
Accordo con Volvo Italia
Grazie a un accordo con la Volvo Italia, Corrente metterà su strada a partire dal mese di marzo 2024 ben 300 Volvo EX30 elettriche, rendendo disponibile quindi un modello di auto che arriverà proprio in quei giorni per la prima volta sul mercato.
La Volvo EX30, auto più compatta e sostenibile mai costruita dal nostro marchio – spiega Michele Crisci, presidente della Volvo Italia – è il prodotto giusto per centrare l’obiettivo di sostenibilità che abbiamo condiviso con Tper.
Riteniamo il car-sharing uno strumento di grande valore perchè permette a un pubblico ampio, consapevole e diversificato di provare i vantaggi della guida in elettrico, come sta dimostrando anche l’altra nostra esperienza Elec3city nel quartiere Portanuova a Milano, con una flotta di Volvo XC40 full-electric”.
Salto di qualità
Il car-sharing esclusivamente elettrico Corrente è attivo da cinque anni – sottolinea Giuseppina Gualtieri, presidente e AD della Tper, azienda di mobilità di Bologna che gestisce il servizio – ed è pronto a un vero e proprio salto di qualità.
Dopo aver reso disponibili anche gli scooter elettrici, con le nuove Volvo EX30 facciamo salire il livello della flotta di auto”.
Volvo EX30 elettrica in flotta con due versioni
Gli 82.000 utenti già attivi di Corrente, che hanno percorso in elettrico fino ad oggi 11,5 milioni di chilometri, avranno a disposizione auto con due livelli di dotazione dal punto di vista delle batterie: cento Volvo EX30 Extended Range con autonomia nella guida urbana di 475 chilometri e duecento Volvo EX30 con autonomia di 300 chilometri.
Decisiva la sicurezza
Decisive per la scelta di Tper le dotazioni di sicurezza delle Volvo EX30 in arrivo, complete di controllo adattivo della velocità, mantenimento della corsia e frenata automatica di emergenza, allerta in caso di rilevazione ciclisti in apertura delle portiere e monitoraggio dei segnali di distrazione o di sonno del guidatore.