fbpx

Viaggio con Volvo EX30, quattromila chilometri in elettrico da Milano a Göteborg e ritorno. Ecco la mia esperienza

Viaggio Volvo EX30 ricarica Danimarca Fabio Orecchini

Quattromila chilometri tra l’Italia e la Svezia andata e ritorno a bordo della Volvo EX30 esclusivamente elettrica. Il viaggio su strade e autostrade di mezza Europa dà una risposta all’incredulità con cui a molti italiani capita di osservare le auto a batteria con targa olandese, danese, tedesca o addirittura svedese e norvegese che dal luogo di origine arrivano fino alla nostra penisola.

Viaggio Volvo EX30 ricarica alta potenza posteriore

Come turisti nordeuropei

Visto con gli occhi di un automobilista che guida in Italia, dove l’elettrico rappresenta una quota quasi invisibile del mercato (4,2% nel 2023), il viaggio in auto elettrica realizzato dai turisti nordeuropei verso la nostra penisola, analogo a quello che abbiamo vissuto attraversando mezza Europa, tra il nuovissimo museo World of Volvo di Göteborg in Svezia e il Volvo Studio di Milano, appare come un’impresa impossibile.

Viaggio Volvo EX30 Lubecca Germania

Invece, la traversata su strade e autostrade tra Svezia, Danimarca, Germania, Austria, Svizzera (sfiorando anche il Liechtenstein) e Italia, non solo si può fare, ma si rivela un’esperienza di quelle che quando finiscono vorresti subito ripetere.

Versione guidata, ricariche, consumi ed emissioni evitate

Nell’intero viaggio, le tre Volvo EX30 con trazione posteriore, motore singolo da 200 kW (272 cavalli, per chi ama questa unità di misura) e batteria da 69 kWh, hanno consumato in media 18,4 kWh ogni 100 chilometri, con una spesa totale per auto di poco più di 380 euro in ricariche veloci, grazie all’utilizzo della tessera Volvo che garantisce un costo fisso, nelle stazioni ad alta potenza, di 50 centesimi di euro al chilowattora.

Consumi viaggio Volvo EX30

A bordo di un’auto diesel, con un consumo ipotetico di 7,5 litri ogni 100 chilometri, assolutamente plausibile viste le condizioni di traffico sul percorso e l’assenza di limiti di velocità in parte del chilometraggio in Germania (che hanno portato le Volvo EX30 a viaggiar fino ai 185 km/h di autolimitazione per tratti consistenti) la spesa sarebbe stata di circa 570 euro, quasi duecento euro in più rispetto all’elettrico.

Viaggio Volvo EX30 autostrada eolico

Non è però questo il motivo che fa del viaggio a zero emissioni dalla Svezia all’Italia un’esperienza da consigliare ad amici e parenti.

Esperienza di viaggio

C’è l’aspetto ambientale, visto che le emissioni evitate sono state calcolate dalla Volvo in almeno 1,5 tonnellate (facendo riferimento ai dati medi delle auto vendute in Italia) e sarebbero di oltre 2,5 tonnellate considerando il consumo medio di un’auto diesel da 7,5 l/100 km. E c’è soprattutto la vita a bordo, estremamente piacevole e positiva, che rappresenta il dato più importante quando ci si trova a fare tanti chilometri in auto.

Il sorriso del viaggiatore è il risultato che non t’aspetti, perchè ci si concentra sempre sui tempi di spostamento e per andare da Göteborg a Copenaghen, poi a Lubecca, quindi a Norimberga e infine a Milano, l’idea comune è che l’auto elettrica impieghi inaccettabilmente di più.

Calcoli sbagliati

Facendone soltanto una questione di tempo, l’elettrico quindi sembra decisamente perdente. Questo, però, agli occhi di chi non ha mai realmente viaggiato a batterie.

Fabio Orecchini selfie ricarica viaggio Volvo EX30

Stando personalmente a bordo prendono il sopravvento altri fattori. Innanzitutto, vista l’infrastruttura disponibile lungo l’itinerario e l’ottima pianificazione delle soste resa possibile dal sistema di bordo basato su Google Maps, il tempo di percorrenza in elettrico può non essere affatto più lungo di quello dell’era fossile.

Autostrada in Germania velocità senza limiti

Il sistema indica in modo affidabile le percentuali di carica residua della batteria con cui si arriva ad ogni colonnina programmata. Quindi un pasto, una sosta caffè, oppure un’esperienza inedita.

Pizza automatica Fellini Bregenz Volvo EX30 ricarica

Distributore automatico di pizze

Come quella vissuta al distributore automatico di pizze della stazione di ricarica di Bregenz in Austria, che cuoce al momento e spara fuori da una fessura una Margherita dal sapore inaspettatamente accettabile, fanno delle soste programmate un elemento capace di aggiungere poco tempo e molta qualità al viaggio.

pizza automatica Fellini pronta

Le soste da fare, anche mantenendosi ampiamente conservativi sul livello residuo di carica, non risultano mai fastidiose.

Sia perchè possono durare veramente poco, anche soltanto dieci minuti se l’erogazione di corrente si mantiene tra i 70 e i 120 kW di potenza, sia perchè nei paesi attraversati i punti di ricarica ad alta potenza non mancano mai sul percorso.

Volvo EX30 con eolico

Viaggio apparentemente impossibile

Il viaggio apparentemente impossibile Milano-Göteborg-Milano in elettrico fatto guidando la Volvo EX30, auto più compatta e urbana del marchio portata invece sulle lunghe percorrenze autostradali, dimostra chiaramente che l’auto elettrica va bene per tutti gli utilizzi.

Fabio Orecchini con Volvo EX30 ricarica svizzera

Anzi, in autostrada e anche ad elevata velocità nella Germania delle autobahn senza limiti, regala sensazioni al volante di altissima qualità, con disponibilità costante di coppia e capacità di rallentamento controllato – grazie alla frenata a recupero – che si rivelano chicche assolute per chi ama guidare.

viaggio Volvo EX30 ricarica alta potenza

La differenza, sia chiaro, in viaggio la fa l’infrastruttura di ricarica ad alta potenza. Dov’è anche associata alla possibilità di trascorrere piacevolmente e in modo utile alcune decine di minuti, porta l’auto elettrica ad offrire un’esperienza anche migliore rispetto a quella di un’auto con combustibile tradizionale.

Ecco come viaggiano i turisti che arrivano da noi in auto elettrica dal Nord Europa, con maggiore soddisfazione a bordo e zero emissioni allo scarico.

TORNA ALLA HOME

articoli correlati

Immobilità Insostenibile

Tutti dicono “auto” quando c’è da dare la colpa dell’assoluta e insostenibile immobilità nella quale ci troviamo a vivere nelle nostre città L’auto ha le sue colpe e le individueremo tutte. Ma sono in molti a nascondersi dietro questo alibi, ci vuole poco per scovarli. Basta un giro in città. Quel cartello è sul vetro …

continua »

Finalmente Ford elettriche in Europa

La Ford nell’auto elettrica ed elettrificata vuole starci, e vuole farlo anche in Europa, finalmente in modo serio. Ha infatti creato una nuova posizione assegnando a Steve Hood la carica di Director of Electrified Vehicle di Ford Europa incaricandolo di sviluppare una strategia di business che abbia al centro i veicoli elettrificati e i relativi …

continua »

RISPOSTA BIOMETANO ZERO CO2 SENZA ELETTRICO USANDO ACQUE REFLUE

Chi ce l’ha con l’auto elettrica sostiene che si può fare lo stesso, se non addirittura meglio, senza bisogno di batterie e colonnine di ricarica. Quasi sempre non è vero, chiariamolo subito. Ma quello che è certamente corretto è guardare alla questione partendo dalle fonti di approvvigionamento e non soltanto cercando di sbirciare dal foro …

continua »

potrebbe interessarti

Dall’aspirapolvere senza filo all’auto col filo

La Dyson produrrà la propria auto elettrica a Singapore e darà così nuove prospettive a tutte le aspirazioni partite dal suo rivoluzionario aspirapolvere. La vicenda della Dyson dimostra come la mobilità a 360 gradi affascini qualsiasi grande impresa e possa essere avvicinata tecnologicamente da più versanti. Allo stesso tempo, dimostra anche che spesso molte questioni …

Uber a Londra soltanto elettrico

A Londra Uber vuole rendere il servizio di corse a pagamento completamente elettrico entro il 2025. Lo ha annunciato l’azienda di ride hailing capitanata da Dara Khosrowshahi che investirà nell’operazione 200 milioni di sterline grazie ad una struttura tariffaria diversa attraverso la quale il conducente-possessore dell’auto riceverà una maggiore remunerazione e avrà così il modo …

Audi cartoon a zero emissioni

Le emissioni zero stanno arrivando anche al cinema e lo faranno presto nel film di animazione “Spies in disguise” (spie in incognito) che vedrà protagonista la RSQ E-tron, una supersportiva elettrica che anticipa in qualche modo la GT stradale al quale il marchio di Ingolstadt sta lavorando per il 2020. Con tempismo perfetto, “Spies in …