La Volvo ha annunciato la decisione di avviare la produzione della nuova Volvo EX30 completamente elettrica presso lo stabilimento belga di Ghent a partire dal 2025.
La EX30 è stata presentata all’inizio di quest’anno riscuotendo un grande successo e aggiudicandosi importanti riconoscimenti, come il premio The Sun Car of the Year e il premio Small SUV/Crossover of the Year del Sunday Times.
Produzione in Belgio e in Cina
La produzione dell’EX30 è partita all’inizio dell’autunno a Zhangjiakou, in Cina, e si prevede che le prime auto saranno consegnate ai clienti entro la fine dell’anno.
La decisione di costruire l’EX30 anche a Ghent incrementa la capacità produttiva per far fronte all’elevata domanda di EX30 prevista in Europa e alle esportazioni globali, oltre a confermare il proposito di Volvo Cars di produrre le sue automobili il più possibile vicino alle zone di vendita.
La decisione contribuisce inoltre ad aumentare la flessibilità produttiva di quello che, secondo le previsioni della Casa automobilistica, sarà uno dei suoi modelli più venduti nei prossimi anni.
Insieme ai modelli XC40 e C40 costruiti a Ghent, l’EX30 sarà il terzo modello Volvo completamente elettrico ad essere prodotto in Europa. Così viene potenziata la capacità di produzione di vetture elettriche di Volvo Cars in questa area geografica e si sottolinea l’importanza dell’impianto di Ghent nella strategia di elettrificazione della Casa automobilistica.
Solo auto elettriche dal 2030
Volvo Cars vanta uno dei piani di elettrificazione più ambiziosi dell’industria automobilistica e prevede di arrivare a vendere solo auto completamente elettriche entro il 2030.
Entro la metà del decennio, la Casa punta a realizzare la metà del volume di vendite globali grazie a modelli a trazione al 100% elettrica.
Volvo EX30 modello strategico
L’EX30 gioca un ruolo cruciale nell’ambito dei programmi Volvo. La casa si aspetta che contribuisca in modo significativo alla realizzazione degli obiettivi aziendali di crescita e di redditività.
L’EX30 rappresenta quindi una pietra miliare del processo di trasformazione strategica in atto in Volvo.
Jim Rowan, numero uno della Volvo:
La scelta di incrementare la produzione a Ghent è del tutto logica, dato che intendiamo soddisfare la forte domanda manifestata in tutto il mondo per il nostro entusiasmante SUV elettrico di piccole dimensioni.
Ci proponiamo di vendere l’EX30 in tutto il mondo a un prezzo interessante, facilitando così la transizione verso la guida di una Volvo a trazione solo elettrica per un numero maggiore di persone e contribuendo al tempo stesso alla redditività della Casa.