L’anteprima mondiale della Volvo EX30, il Suv più piccolo mai lanciato dal marchio, si svolge a Milano nel quartiere Portanuova.
Nuova gamma elettrica
La Volvo EX30 si aggiunge all’ammiraglia EX90 e inizia a far prendere corpo alla nuova gamma di modelli esclusivamente elettrici della casa svedese, che compie così un ulteriore passo verso il suo obiettivo strategico, ribadito a Milano dal numero uno mondiale Jim Rowan:
La Volvo avrà a listino soltanto auto elettriche a partire dal 2030. La nuova piccola Volvo EX30 rappresenta quindi un modello decisivo per il nostro futuro.
Diverse batterie
Il nuovo modello è ordinabile fin da subito e arriverà su strada all’inizio del prossimo anno. Il prezzo, grazie alla proposta articolata in più versioni, dotate anche di diversa tecnologia per le batterie al litio, è paragonabile a quello di auto di analoghe dimensioni e caratteristiche ma dotate di motore a combustione interna.
Prezzi e versioni
Il listino in Italia parte dai 35.900 euro della Volvo EX30 Single Motor, con un solo motore elettrico montato sull’asse posteriore e batterie di tipo Lfp (Litio-ferro-fosfato) da 51 kWh, che garantiscono fino a 344 chilometri di autonomia con una ricarica completa secondo i dati della casa. Il motore elettrico ha 200 kW (272 cavalli) di potenza e 343 Nm di coppia massima, l’accelerazione da zero a 100 km/h avviene in 5,7 secondi, la velocità massima (autolimitata e comune a tutti i modelli) è di 180 km/h e la ricarica veloce dal 10 all’80% può avvenire in 26 minuti con potenze fino a 150 kW.
La Volvo EX30 Single Motor Extended Range è equipaggiata con lo stesso motore elettrico ma con batterie al litio di tipo Nmc (Nichel-manganese-cobalto) da 69 kWh, che fanno arrivare l’autonomia dichiarata a 480 chilometri e permettono un’accelerazione da zero a 100 km/h in 5,3 secondi. La ricarica veloce dal 10 all’80% di capacità accumulata, in questo caso, può avvenire in 28 minuti con potenze fino a 175 kW.
Top di gamma
In vetta alla gamma c’è la Volvo EX30 Twin Motor Performance, con due motori elettrici montati sui due assi e capaci di erogare una potenza complessiva di 315 kW (428 cv). La batteria è la stessa della Single Motor a lunga percorrenza, Nmc con 69 kWh di capacità e ricarica ad alta potenza fino a 175 kW, che in questo caso fa registrare 460 chilometri di autonomia dichiarata. Fiore all’occhiello della Performance è l’accelerazione da zero a 100 km/h in soli 3,6 secondi, abbondantemente al di sotto della barriera dei 4 secondi, ritenuta da molti il valore di separazione tra auto veloci e vere sportive.
Dimensioni compatte
La Volvo EX30 è lunga soltanto 4 metri e 23 centimetri, può ospitare fino a cinque persone e propone un abitacolo completamente ridisegnato rispetto ai modelli delle generazioni precedenti.
Vita a bordo
La vita a bordo, infatti, ruota completamente attorno al grande schermo da 12,3 pollici posizionato al centro della plancia e destinato ad offrire le stesse informazioni a tutti gli occupanti, conducente compreso.
Chi siede al volante non trova più il classico quadro strumenti oltre lo sterzo e nemmeno la sua più recente versione, rappresentata da un secondo display dedicato al guidatore.
Google protagonista
Il sistema di informazione e intrattenimento proposto dalla Volvo ha Google integrato e ne offre i principali servizi Google Assistant, Google Maps, Google Play Store. La connettività dell’auto con tecnologia 5G permette l’aggiornamento continuo del software da remoto e l’integrazione degli smartphone con Apple Carplay è wireless.
Salendo a bordo si ha un’impressione di grande attualità degli interni, ottenuta grazie a tessuti e rivestimenti in materiali riciclati oppure naturali e rinnovabili, spazi portaoggetti completamente ridisegnati ed estrema razionalità nel posizionamento e nel design dei pochissimi pulsanti presenti. Anche la potente soundbar con cinque speaker integrati, che sostituisce agli altoparlanti del sistema musicale una vera e propria linea di suono, contribuisce alla pulizia generale delle linee.
Anche Cross Country
Svelata in anteprima a Milano anche la versione Cross Country della Volvo EX30, annunciata dal prossimo anno con un allestimento riconoscibile e marcatamente dedicato all’utilizzo in fuoristrada.
Assetto rialzato, protezioni in nero per paraurti, fiancate e frontale, insieme a pneumatici specifici e al caratteristico portapacchi per ruota di scorta e attrezzatura da esplorazione completeranno il pacchetto.